rotate-mobile
Motociclismo

Il parco motociclistico di Dovizioso, una gestione ventennale: "Un nuovo importante centro per la Motor Valley"

"A occuparsene sarà un campione che si è sempre impegnato insieme alla Regione per il sociale", afferma Corsini

"Uno sogno che si avvera", ha esclamato. Partiranno all’inizio del nuovo anno partiranno i lavori per il rinnovo completo della pista di motocross di Monte Coralli, a Faenza, che sarà gestito per vent’anni dalla società del motociclista di Forlimpopoli Andrea Dovizioso, campione del mondo della classe 125 nel 2004 e poi per 15 anni protagonista in MotoGp, già testimonial della Regione Emilia-Romagna sia per le iniziative di guida sicura dell’Osservatorio regionale per l’educazione e la sicurezza stradale che per le campagne in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

La pista diventerà anche Centro tecnico nazionale. La Federazione Motociclistica Italiana ha scelto infatti di finanziare con i fondi Pnrr del cluster “Sport e inclusione” un progetto del Comune di Faenza. Il progetto, che prenderà il nome di “04 Park – Monte Coralli”, prevede l’ampliamento delle strutture sportive e dei relativi servizi di ospitalità, oltre a una nuova pista con elevati standard di qualità per piloti di ogni livello: tutte caratteristiche che permetteranno la nascita di un futuro Centro tecnico federale FMI dedicato al fuoristrada, frutto di un protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune di Faenza e la Federazione. Il Centro ospiterà un ufficio, un’aula didattica e un ricovero moto che saranno utilizzati per la formazione di piloti e tecnici.

"Questa è sicuramente una bellissima notizia per Faenza e tutta l’Emilia-Romagna - commenta l’assessore alla Mobilità e al Turismo Andrea Corsini -. Aggiungiamo un altro importante tassello alla rete di circuiti e centri di formazione della Motor Valley, che sarà in grado di richiamare sportivi e appassionati delle due ruote grazie anche alla centralità della sua posizione. Il nuovo crossodromo è un progetto di qualità che è stato in grado di intercettare i fondi nazionali del Pnrr e che sarà ancora più impreziosito dalla gestione ventennale di Dovizioso, uno dei grandi campioni dell’Emilia-Romagna che ha sempre dato la sua disponibilità alla Regione per importanti iniziative nel sociale".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco motociclistico di Dovizioso, una gestione ventennale: "Un nuovo importante centro per la Motor Valley"

ForlìToday è in caricamento