rotate-mobile
Basket

Faccia a faccia contro la Fortitudo: l'Unieuro Forlì sfida la miglior difesa del campionato

Nel primo turno di campionato la compagine di coach Attilio Caja si è imposta in casa contro l'Umana Chiusi con il risultato finale di 72-51, mentre nell'anticipo di sabato ha sconfitto al PalaFlaminio la Rivierabanca Rimini col punteggio di 74-82

C'è grande attesa per il big match della terza giornata di campionato del girone Rosso, che vedrà la Pallacanestro Forlì 2.015 sfidare sul parquet del PalaDozza la la Flats Service Fortitudo Bologna. Nel primo turno di campionato la compagine di coach Attilio Caja si è imposta in casa contro l'Umana Chiusi con il risultato finale di 72-51, mentre nell'anticipo di sabato ha sconfitto al PalaFlaminio la Rivierabanca Rimini col punteggio di 74-82. I biancoblu possono contare sui due americani Mark Ogden e Deshawn Freeman nel ruolo di ala grande e pivot. Il roster può far leva su una batteria al tiro da tre punti molto efficiente, con Matteo Fantinelli, Riccardo Bolpin e Pietro Aradori a suonare la carica con un buon rendimento. Il roster è molto lungo e di grande esperienza per la categoria. Viaggia con una media di 77 punti, tirando col 36% dall'arco e catturando una media di 37 rimbalzi ad allacciata. E' la difesa più forte del campionato, concedendo una media di 62,5 punti. 

In cabina di regia c'è Fantinelli, capace con le sue accelerazioni sia di punire in campo aperto sia di servire i compagni. Molto pericoloso nel gioco spalle a canestro grazie a una altezza superiore ai pari ruolo di questa categoria. Il due titolare è l'ex Unieuro Bolpin, in arrivo da Chiusi, che si sta confermando come un terminale offensivo molto importante a questo livello. Bravo da tre, miglior marcatore nel 1° turno, capace anche di avere impatto difensivo e di occuparsi dei migliori realizzatori della squadra avversaria. Tre titolare è Aradori, giocatore stella nel passato anche dell'Italbasket che non ha certo bisogno di presentazioni, bravissimo nelle uscite dai blocchi, già in ottima forma, reduce da una prestazione super in Supercoppa.

Quattro titolare è Mark Ogden, giocatore abbastanza atipico, ha i centimetri del numero cinque, ma adora giocare sul perimetro, tira da tre e non disdegna di essere efficace nel pitturato e con buona presenza a rimbalzo offensivo. Dopo aver giocato tra Lussemburgo, Georgia, G League statunitense, Germania, Polonia (dove ha vinto il campionato), Israele e Romania, il 2 agosto 2023 ha firmato un contratto annuale con la Fortitudo Bologna. Al suo fianco Freeman, giocatore che fa dell'energia e del dinamismo il suo punto di forza, pur essendo piccolo per la posizione ha grande capacità nell'uso del corpo e nei contatti e sarà grande protagonista di importanti battaglie. Freeman è all'esordio nel campionato italiano.

Nicola Giordano, classe 2004, è il cambio del play, supportato da Alessandro Panni, combo-guard confermato, che sta giocando sia da play sia da guardia. Molto abile nelle conclusioni dal palleggio. Il tre in panchina è Alberto Conti, che esordisce in A2 ma che è stato tra i migliori giocatori della scorsa serie B, un giocatore che ha punti nelle mani. Per i lunghi cambio del cinque Alessandro Morgillo, cambio del quattro Luigi Sergio che rientra dopo un lungo stop, giocatore di grande esperienza. Infine a chiudere il roster sempre nel reparto Celis Taflaj.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faccia a faccia contro la Fortitudo: l'Unieuro Forlì sfida la miglior difesa del campionato

ForlìToday è in caricamento