rotate-mobile
Basket

Unieuro, 602 giorni dopo è show al Palafiera davanti ai tifosi: Hayes e Giachetti incantano

Vittoria costruita con un super primo quarto, chiuso avanti di 15 punti (29-14)

Seicentodue giorni orfana dei suoi tifosi, la Pallacanestro Forlì regala tra le mura del Palafiera una prestazione maiuscola, piegando la neo promossa Fabriano col punteggio di 93 a 81. Una grande festa per oltre 1.700 tifosi; una vittoria costruita con un super primo quarto, chiuso avanti di 15 punti (29-14), poi la matricola di A2 ha cercato di mettere pepe al match, con i biancorossi capaci con un super Jacopo Giachetti di respingere il ritorno degli avversari nell'ultimo quarto dopo esser arrivati a -3 a sei minuti dalla fine.

Al Palafiera tornano i tifosi: l'Unieuro batte Fabriano ed è festa

Kenny Hayes, alla prima all'impianto di via Punta di Ferro, ha regalato spettacolo, chiudendo il tabellino con 26 punti, con alte percentuali dal pitturato (78%, con un sette su nove), ma anche dalla distanza (57%, con quattro triple su sette a segno). In doppia cifra anche Jeffrey Carroll, autore di 11 punti, e sempre più nei meccanismi di coach Sandro Dell'Agnello rispetto alla prima di campionato.

L'americano si è reso protagonista di una solida prestazione soprattutto sul lato difensivo, protagonista anche di 4 recuperi a cui si aggiungono 3 assist e otto rimbalzi. Rei Pullazi - nonostante il cattivo rapporto col ferro - si conferma l'uomo dei rimbalzi, sette in totale, quattro dei quali offensivi, con 11 punti all'attivo. In doppia cifra anche Giachetti (12 e otto assist) e Davide Bruttini (10). Dall'altra parte Dwayne Davis ne ha infilati 28, mentre Patrick Baldassarre 20.

La partita

Dell’Agnello parte con Palumbo, Hayes, Carroll JR, Pullazi e Benvenuti, e la difesa biancorossa comincia bene, generando tre palle perse ospiti. I primi 5’ sono ai limiti della perfezione per i biancorossi che, con Hayes (8 punti in 6 minuti) e Pullazi, si costruiscono il vantaggio che arriva fino al 19-4 (break di 15-0). Un canestro di capitan Giachetti e due triple di Carroll Jr consentono ai biancorossi di allungare ancora, e l’Unieuro Arena esplode nell’ultima azione: stoppata di Pullazi, ribaltamento di campo e appoggio in contropiede sulla sirena di Carroll JR: 29-14 alla prima sirena.

Si ricomincia con il canestro di Bruttini e 4 punti di fila di Pullazi per il 35-14, che è il massimo vantaggio. Ma gli ospiti non escono dalla partita e rientrano fino al -7 (40-33): la risposta biancorossa è immediata e guidata dalla tripla di Carroll Jr e dai punti di Natali, per il nuovo +12, 50-38. A fine primo tempo, il punteggio è 50-40.

L’inizio di secondo tempo vede ancora gli ospiti rosicchiare qualche punto, fino al 53-47 del 23’. Ma è in questo momento che l’Unieuro stringe le maglie difensive e, per oltre 5’, non fa segnare gli avversari dal campo; in attacco ci si affida ai veterani, che rispondono presente: 4 di Bruttini e 5 di Giachetti in un momento chiave, valgono il 64-50. Alla terza sirena, il tabellone recita 68-56.

Quando si entra negli ultimi dieci e decisivi minuti, la Ristopro trova il canestro con continuità e, con i punti di Davis e Baldassarre si avvicina fino al -3 (78-75). Ma l’Unieuro che rientra dal timeout, risponde presente. Segna Hayes, Bruttini fa 2/2 ai liberi, e ancora Hayes realizza la tripla del 85-75: è di nuovo +10 a 5’ dalla fine. La difesa dell’Unieuro alza ancora la sua intensità e la rubata di Carroll Jr a 1’40’’ dalla fine, vale oro: in attacco Giachetti mette il punto esclamativo sulla vittoria con altri due liberi ed un assist (saranno 8, alla fine) spettacolare a Bruttini. Il finale è 93-81, il ritorno di “Romagna Mia” cantato dai tifosi è da brividi.

Il tabellino

UNIEURO FORLÌ – RISTOPRO FABRIANO 93-81 (29-14; 50-40; 68-56)

Unieuro Forlì: Giachetti 12, Natali 9, Palumbo 4, Bolpin 2, Hayes 26, Bandini NE, Babacar NE, Benvenuti 6, Flan 2, Carroll JR 11, Bruttini 10, Pullazi 11. All: Dell’Agnello.

Ristopro Fabriano: Benetti 9, Smith 11, Baldassare 20, Re NE, Caloia NE, Merletto 8, Matrone 2, Guilini, Marulli 3, Davis 28, Thioune, Gatti NE. All.: Pansa.

ARBITRI: Radaelli, Almerigogna, Tarascio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unieuro, 602 giorni dopo è show al Palafiera davanti ai tifosi: Hayes e Giachetti incantano

ForlìToday è in caricamento