rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Unieuro, viaggio a Piacenza. "Servirà massima attenzione ed energia. Sarà una partita fisica"

Nel sesto turno del Girone Rosso del Campionato di Serie A2 i biancorossi sono impegnati in una sfida dell'alto coefficiente di difficoltà

La Pallacanestro Forlì si prepara ad affrontare una compagine che venderà cara la pelle. Il sesto turno del Girone Rosso del Campionato Serie A2 offre alla compagine di coach Antimo Martino il viaggio a Piacenza contro la Ucc Assigeco, formazione allenata da coach Stefano Salieri che occupa la terza posizione in classifica.

Le parole di Coach Martino

"E' una partita sicuramente di livello, che ci metterà davanti un'ottima squadra, che può contare su diversi giocatori italiani che stanno facendo molto bene e giocando con entusiasmo - l'analisi di Martino -. Hanno fisicità e possono contare su una coppia di americani importanti come Brady Skeens e Malcom Miller, oltre ad un Gherardo Sabatini che può fare la differenza in termini di punti e assist, la mente della squadra e che mette energie e qualità. Servirà quindi grandissima attenzione fin dalla palla a due, perchè affrontiamo una squadra organizzata". 

Piacenza e Forlì, fotografa Martino, "sono due squadre che fanno del ritmo le loro caratteristiche, con difese che creano problemi all'attacco. Ci sarà tanta fisicità in attacco. Sarà importante disputare una partita regolare nell'arco di 40 minuti. La differenza la farà la concentrazione, da mantenere per tutto il match e non ha sprazzi".

E ancora: "L'Unieuro è reduce da "una settimana regolare. Abbiamo lavorato al completo, siamo ancora in una fase nella quale la squadra deve conoscersi e strutturarsi. Dall'inizio della Supercoppa stiamo giocando tantissimo, il che è anomalo, ma ci dobbiamo adeguare al campionato. Servirebbe più tempo per allenarsi. Ed entriamo in una fase nella quale giocheremo tre partite in sei giorni, con due trasferte. E' evidente che tra una partita e l'altra dovremo recuperare energie e fare lavori più tattici. Molte squadre sono in working progress". 

Martino ha fatto il punto dell'Unieuro, a partire da Fabio Valentini, Dada Pascolo e Giacomo Zilli, le cui ultime prestazioni sono state al di sotto delle aspettative. "Non sono preoccupato - attacca il coach dell'Unieuro 2.015 -. Sono convinto che possano avere le possibilità di fare meglio di quanto stiano facendo, iniziando da Valentini, un giocatore che non sta attraversando una fase di brillantezza al tiro. Ma è solo questione di tempo, ho detto a Fabio di stare sereno, perchè non può dimenticare come si fa canestro. Nella sua pallacanestro l'aspetto realizzativo è sicuramente importante, ma si sta comportamento bene in fase difensiva, dimostrando una decisa crescita rispetto al Valentini della passata stagione. Sta giocando una pallacanestro più dispendiosa rispetto alle sue abitudini, che lo sta condizionando in attacco. In quanto playmaker deve adeguarsi alle nuove caratteristiche della squadra, diverse rispetto a quella dello scorso anno, ma sono molto sereno. E lo stesso ragionamento vale per Zilli e Pascolo, che nell'ultimo periodo hanno avuto degli acciacchi, dando comunque il massimo. Da allenatore non sono preoccupato. Penso al collettivo e non alle prestazioni individuali". 

Nel derby contro Rimini si è visto un Luca Pollone impiegato da '4' e Xavier Johnson da '5': "Non mi sono inventato nulla - puntualizza Martino -. E' un particolare pensato nella costruzione della squadra. Johnson ha vinto un campionato giocando i playoff da finto '5', mentre Pollone già lo scorso anno ha giocato da finto '4'. E' una cosa che continuiamo ad allenare. Chiaramente c'è la soddisfazione che quell'assetto ci ha dato benefici reali". Che passi avanti si aspetta Martino dal match di domenica? "Dovremo giocare con più ritmo ed energia. Nel primo tempo contro una solida Rimini siamo partiti contratti e sotto ritmo. Quest'anno abbiamo bisogno maggiormente di ritmo e campo aperto, è una cosa che dobbiamo cercare anche dopo un canestro subìto. Serve un'aggressività mentale costante, che potrà rappresentare un nostro punto di forza. Ricordiamoci che il livello medio del campionato di quest'anno si è alzato. Non vedo squadre con lacune importanti. Con Piacenza, squadra di valore, sarà un match difficile. Ribadisco: servirà massima attenzione". 

Il match con Piacenza

Palla a due domenica 29 ottobre alle ore 18:00 al Palabanca di Piacenza. È online e scaricabile in formato PDF il Match Program con la presentazione degli avversari, il punto sul campionato, tante foto che raccontano il grande ritorno della Pallacanestro 2.015 Forlì alla Unieuro Arena e molto altro, come il punto sulle giovanili.

Il match di Piacenza verrà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass, mentre il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita di Assigeco Piacenza-Unieuro Forlì martedì 31 ottobre alle 22.30 sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì e sul canale WhatsApp.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unieuro, viaggio a Piacenza. "Servirà massima attenzione ed energia. Sarà una partita fisica"

ForlìToday è in caricamento