rotate-mobile
Volley

Volley femminile B1, missione sorpasso in Lombardia per la Libertas Forlì

Sabato 11 novembre le biancoblu giocheranno a Garlasco cercando di dare continuità al derby vinto con merito nell’ultimo impegno di campionato

Il trionfale derby romagnolo contro Ravenna è già in archivio, come anche il turno di riposo di cui la Libertas Forlì ha appena approfittato. Ora la formazione di coach Marone cercherà di sfidare la sorte per risalire la classifica del girone C della Serie B1 di volley femminile e per farlo non c’è niente di meglio del prossimo impegno. Sabato 11 novembre (fischio d’inizio alle 20:30), infatti, le biancoblu saranno in trasferta a Garlasco, città che è nota anche come “Las Vegas della Lombardia”. È quindi il posto perfetto per tentare la fortuna, soprattutto per azzardare il sorpasso ai danni delle avversarie dell’Official Volley 2001. Il palazzetto garlaschese farà da sfondo a un match per nulla scontato, in cui la classifica di entrambe le squadre potrebbe migliorare sensibilmente.

In particolare Forlì ha l’occasione, ghiotta come non mai, per un ambizioso sorpasso ai danni delle rivali. Il girone C parla chiaro: le lombarde hanno 8 punti in classifica dopo 4 giornate di campionato, due in più delle romagnole, dunque un eventuale successo biancoblu per 3-0 o 3-1 consentirebbe di spodestare l’Official Volley 2001 dall’attuale quinto posto. Garlasco è però un club da non sottovalutare. Finora ha ottenuto 3 vittorie e incassato una sola sconfitta, per altro nell’unico match disputato tra le mura amiche. Le future avversarie della Libertas hanno battuto al tie-break Ravenna, mentre per espugnare Pavia nel derby in trasferta sono serviti 4 set.

La Clai Imola è stata l’unica squadra capace di imporsi contro Garlasco, nonostante il primo set di marca lombarda. Poi lo scorso weekend c’è stato il successo perentorio in quel di Ozzano (3-0). A guidare queste ragazze per la seconda stagione di fila c’è Stefano Mattioli, confermato dopo il buon lavoro dello scorso anno, quando il club pavese ha sfiorato i play-off promozione per la Serie A2 (quarto posto finale a 7 lunghezze dal Volpiano).

Tra i punti di forza di questa formazione ci sono senza dubbio due giocatrici. La prima è la schiacciatrice Laura Baggi, abituata alla B1 di alti livelli e che può vantare diverse promozioni, un’esperienza in A1 e un’altra nel campionato finlandese. L’altro elemento da tenere sott’occhio è l’alzatrice Beatrice Giroldi che conosce molto bene la Serie A2 per aver sperimentato questa categoria di recente con le maglie della Millenium Brescia e della LPM BAM Mondovì. Fra 72 ore le forlivesi affronteranno la seconda trasferta più lunga di questa stagione (321 chilometri), la casella delle vittorie esterne è appena stata aggiornata ma il bis non guasterebbe di certo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile B1, missione sorpasso in Lombardia per la Libertas Forlì

ForlìToday è in caricamento