rotate-mobile
Volley

Libertas Forlì, una sfida per palati fini: al Ginnasio Sportivo arriva l’ambiziosa Imola

Le biancoblu di coach Marone proveranno a interrompere la striscia positiva delle emiliane, finora imbattute

Le statistiche sono fatte per essere stravolte. È a questo elemento che si aggrappa la Libertas Bleuline Forlì per il prossimo match di campionato, una sfida che andrà in scena al Ginnasio Sportivo e che promette scintille. In Romagna arriverà infatti l’ambiziosa e finora imbattuta Clai Imola (sabato 18 novembre, ore 17:30), una formazione che vuole puntare alla promozione in A2, come avvenuto nell’ultima stagione. I numeri stanno per il momento premiando le ragazze di coach Caliendo che hanno vinto tutte le cinque gare disputate nel girone C della B1 di volley femminile. È dunque un ruolino di marcia impressionante quello con cui le emiliane si presentano a un match che può essere definito un “classico”.

L’obiettivo di Forlì sarà quello di interrompere questa striscia, ma non sarà un compito semplice. Dopo l’esordio un po’ stentato contro la Mosaico Ravenna (3-2 in rimonta), le prossime avversarie delle biancoblu hanno letteralmente spiccato il volo: Modena e Garlasco sono state espugnate senza eccessivi affanni, poi sono arrivate due affermazioni interne, nello specifico contro Pavia e Ozzano e senza cedere neanche un set. La Bleuline proverà ad approfittare del fattore casalingo e soprattutto dei precedenti degli ultimi anni che hanno visto questa partita sempre molto equilibrata. L’ultima volta che le due formazioni si sono incontrate è stato a settembre, a pochi giorni dall’avvio del campionato: l’amichevole finì 2-2 e le forlivesi passarono due volte in vantaggio.

Nella stagione 2022-2023, invece, le romagnole sono state costrette ad accontentarsi di un solo punto conquistato in due gare: a gennaio il team guidato allora da coach Morolli si arrese al tie-break al PalaRuscello dopo aver recuperato un doppio svantaggio, mentre l’1-3 al Ginnasio di aprile scorso sancì l’addio definitivo da parte della Bleuline al sogno play-off. Un solo punto è arrivato anche nella doppia sfida della stagione 2021-2022, dopo un’altra battaglia culminata al tie-break in casa e un 1-3 ad Imola, in quello che era un big match fondamentale per il secondo posto. Non ci sono ex di turno in questa partita, un dettaglio che però non la rende di certo meno intrigante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Forlì, una sfida per palati fini: al Ginnasio Sportivo arriva l’ambiziosa Imola

ForlìToday è in caricamento