rotate-mobile
Economia

Celli, buone notizie: rinnovato il contratto aziendale

E’ stato approvato dalle lavoratrici e dai lavoratori della Celli spa, attraverso lo strumento del referendum, il rinnovo del contratto aziendale. Si sono espressi a favore il 97% dei lavoratori

E’ stato approvato dalle lavoratrici e dai lavoratori della Celli spa, attraverso lo strumento del referendum, il rinnovo del contratto aziendale. Si sono espressi a favore il 97% dei lavoratori. Il contratto, firmato dalla RSU aziendale e dalla FIOM CGIL, ha durata quadriennale, prevede la riconferma di tutta la contrattazione aziendale condivisa vigente e aggiorna la gestione dell’orario di lavoro nel periodo estivo al fine di coniugare le esigenze produttive con la necessità dei lavoratori di collocare la prestazione lavorativa al mattino.

Dal punto di vista economico, si introduce per il quadriennio un premio di risultato del valore di 1350 euro per il 2012 e di 1600 euro per ciascuno degli anni 2013-2014-2015; di tali importi 800 euro saranno erogati annualmente in anticipo.

"Importante è anche la dichiarazione aziendale del pieno riconoscimento di tutti i diritti e le libertà sindacali per i lavoratori, così come garantiti dal Contratto Nazionale di Lavoro firmato da tutte le Organizzazioni Sindacali, perché votato dai lavoratori e senza deroghe. Come FIOM CGIL e come delegati sindacali di fabbrica riteniamo significativa la firma di un accordo che arriva in un momento in cui l’azienda, nonostante la grave crisi del settore e del mercato, si presenta con prospettive positive e con un piano industriale di rilancio che sta già dando i primi frutti.
Questo accordo riconferma una pratica e una storia di positive relazioni sindacali e afferma, anche in questo territorio, un modello di confronto alternativo a quello della FIAT, perché fondato sul reciproco rispetto e soprattutto sul rispetto della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori" si legge in una nota congiunta della Fiom Cgil e della Rsu aziendale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celli, buone notizie: rinnovato il contratto aziendale

ForlìToday è in caricamento