rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Turismo

L'impero delle vacanze made in Forlì si espande: nel portfolio del gruppo ci sono tre nuovi villaggi

Un obiettivo il cui raggiungimento passa anche dalle imminenti novità che concorreranno a rafforzare il suo posizionamento e confermano il buon esito del percorso intrapreso con il lancio della nuova brand promise, “Full Life Holidays”

Club del Sole rafforza la sua posizione nelle settore delle vacanze all’aria aperta stimando una crescita che nel prossimo quadriennio vuole portare il gruppo forlivese a raddoppiare i ricavi consolidati. Un obiettivo il cui raggiungimento passa anche dalle imminenti novità che concorreranno a rafforzare il suo posizionamento e confermano il buon esito del percorso intrapreso con il lancio della nuova brand promise, “Full Life Holidays”. Entrano nel portfolio del gruppo forlivese tre nuovi villaggi: Tenuta Primero Resort in Friuli Venezia-Giulia, Le Mimose nelle Marche e Adriatico in Emilia-Romagna. Novità che marcano con decisione l’avvio della stagione 2024 e si accompagnano a progetti di rinnovo che interesseranno in modo eterogeneo anche alcuni dei 20 Villaggi del Brand, situati in esclusive località di mare e lago. Una partenza che fa da volano per ulteriori evoluzioni che vedranno la luce nel corso dei prossimi mesi e porteranno Club del Sole ad essere presente su nuovi territori, nell’alveo di un piano strategico di sviluppo organico.

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

“Siamo fiduciosi sulla strategia di crescita che abbiamo pianificato e che ci auguriamo ci permetterà di raggiungere importanti obiettivi nel prossimo quadriennio - dichiara Francesco Giondi, amministratore delegato di Club del Sole -. Il 2023 si è chiuso con ricavi consolidati pari a 100 milioni di euro mentre la nostra stima per il 2024 parla di una crescita attesa superiore al 10%. Numeri che vanno di pari passo con un significativo aumento di presenze. Traguardi ambiziosi basati su scelte oculate, che hanno sempre caratterizzato la nostra storia e che oggi trovano ancor più compimento grazie a stakeholder chiave che ci consentono di rafforzare la nostra leadership sul mercato tricolore. Vogliamo contribuire a corroborare il tessuto economico del Paese, anche attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro; nel 2028 puntiamo infatti ad avere in organico 2.000 risorse (1.300 nel 2023)".

"Ci proiettiamo sui traguardi di domani con l’ingresso di tre nuove proprietà fra Friuli Venezia-Giulia, Marche ed Emilia-Romagna - prosegue Giondi -. Un piano di sviluppo che vedrà nei prossimi mesi ulteriori traguardi: l’acquisizione di nuove strutture in Trentino Alto-Adige ci consentirà di presidiare un nuovo territorio, rendendo, nel contempo, la nostra offerta valida per tutto l’anno. È in previsione, inoltre, il consolidamento della nostra presenza in Abruzzo, destinazione che portiamo nel cuore fin dalla nascita dell’azienda. Siamo certi che questi sforzi, uniti ad importanti lavori di rinnovamento delle strutture già da noi gestite, verranno ricompensati dai nostri ospiti che hanno trovato nella nostra proposta di ospitalità, in grado di unire per la prima volta natura e comfort, una vacanza che semplicemente prima non esisteva".

Le nuove strutture

Il percorso di sviluppo parte quindi dall’ingresso nella galassia firmata Club del Sole di tre nuove proprietà che si allineeranno agli standard del Brand, così da rispondere appieno alle richieste degli ospiti.

In Friuli-Venezia Giulia, si aggiunge al già noto Marina Julia Family Camping Village di Monfalcone (Gorizia), Tenuta Primero Resort che, incastonato nella superba laguna di Grado, è pronto a proporre una nuova definizione di felicità. Sono molte le opzioni di alloggio che spaziano dai bungalow, fino ad arrivare alle Lodge di design recentemente installate. I tantissimi servizi e le attività dedicate a tutta la famiglia sono la cifra distintiva dell’offerta ricettiva di questa struttura che si estende su una superficie di ben 120 ettari. Tenuta Primero Resort vanta oltre a uno yatch club, anche un golf club dove gli appassionati potranno praticare il proprio swing nel percorso a 18 buche immerso in un paesaggio lagunare suggestivo. L’offerta sportiva incunea nella possibilità offerta ai clienti di vivere una vacanza attiva e sana. Club del Sole punta, infatti, a promuovere non solo un’idea di vacanza sostenibile e in simbiosi con la natura, ma anche a rendere fruibili e accessibili tantissime attività sportive che ben abbracciano la sua filosofia active&healthy.

Nelle Marche, precisamente a Porto Sant’Elpidio – dove Club del Sole è già presente con La Risacca Family Camping Village, è stato acquisito il Villaggio Le Mimose. Affacciato direttamente sul mare, la struttura dispone di diverse amenities e comodità che saranno in grado di soddisfare chiunque lo sceglierà per il proprio soggiorno: oltre a vantare una piscina semi-olimpionica, una vasca dedicata ai piccoli ospiti, ben 140 Lodge, di cui 10 recentemente rinnovate, e una sala convegni, questa proprietà dà il benvenuto anche agli amici a 4 zampe, con servizi ed attività dedicate.

I nuovi ingressi non potevano esimere l’Emilia-Romagna, regione in cui il gruppo conta già ben 12 proprietà e che è stato il palcoscenico principale dello sviluppo di Club del Sole. Qui, a pochi passi dal centro e dalle Saline di Cervia, si aggiunge al portfolio l’Adriatico che propone un’offerta dedicata soprattutto alle famiglie, ideale per coloro che desiderano vivere un’esperienza di soggiorno all’insegna della libertà e a contatto con la natura. Una piscina semi-olimpionica, una piscina con scivoli oltre alla calorosa accoglienza romagnola sono gli elementi che connotano il Villaggio, sviluppato su un’area di 35.000mq e con 40 alloggi e 250 piazzole a disposizione. Grazie a queste acquisizioni, che si allineano al piano di espansione promosso dal gruppo forlivese, il portfolio di Club del Sole raggiunge una maggior eterogeneità a livello di prodotto e tocca quota 23 strutture per un totale di più di 9.000 soluzioni abitative.

Gli investimenti

Le novità che riguardano Club del Sole non si fermano qua e per la stagione 2024 comprendono anche un ampio progetto di rinnovamento al fine di rendere sempre più attrattiva l’offerta ricettiva e rispondere in modo puntuale alle eterogenee esigenze della clientela. Fra gli importanti lavori di rinnovo si annoverano: il completo restyling del Pineta Beach Village a Milano Marittima, l’installazione di nuove Lodge di design e parchi gioco in varie strutture del Gruppo. Novità in termini di spazi gastronomici interesseranno inoltre il Rimini Family Village, il cui stabilimento balneare farà da cornice all’inaugurazione di un nuovo ristorante, e l’Orbetello Family Camping Village che vedrà un nuovo spazio ristorativo nell’area a bordo piscina. Non vengono meno gli impegni del Brand rivolti ad uno sviluppo coerente e rispettoso dei vari soggetti coinvolti; continui sono, infatti, gli investimenti strategici in Esg che si basa su tre pilastri fondamentali - Environmental, Social, Governance - sui quali l’azienda fonda da sempre il suo business e sulla base dei quali matura le sue decisioni. In linea con questo mantra e con un occhio rivolto all’ecosostenibilità, si ricorda il lancio del format Re-Tree-T allo Spina Village, laboratorio di ospitalità innovativa, basato sulla progettazione bioclimatica e in sintonia con la natura. Il progetto, che continuerà anche per questa stagione, prevede la mappatura digitale della flora della pineta secolare per inserire delle strutture tra gli alberi esistenti, senza danneggiarli, al fine di far vivere agli ospiti un’esperienza di immersione unica a contatto con la natura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impero delle vacanze made in Forlì si espande: nel portfolio del gruppo ci sono tre nuovi villaggi

ForlìToday è in caricamento