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Martedì, 30 Aprile 2024
Formazione

Fornai e pasticceri a scuola di impresa: il secondo ciclo di formazione 'sforna' nuovi diplomati

Dal controllo di gestione, al marketing, dalla gestione della comunicazione del punto vendita fisico e di quello virtuale alla promozione sui social, fino agli aspetti psicologici nei rapporti con clienti, fornitori e team di lavoro

La competitività di una impresa passa anche da una attenta gestione — dei costi, delle materie prime, del personale — e dalla capacità di catturare le tendenze di mercato per attirare nuove fasce di clienti. Servono strumenti come quelli che anche nel 2023, per il secondo anno consecutivo, ha messo a disposizione la Sirpa Academy, Scuola di Alta Formazione manageriale dedicata ad imprenditori della Ristorazione, della Panificazione e della Pasticceria organizzata dalla cooperativa Coap di Forlì, associata a Legacoop Romagna.

Dal controllo di gestione, al marketing, dalla gestione della comunicazione del punto vendita fisico e di quello virtuale alla promozione sui social, fino agli aspetti psicologici nei rapporti con clienti, fornitori e team di lavoro: questi i temi affrontati dagli otto partecipanti, scelti tra soci e lavoratori della cooperativa, giovani e giovanissimi professionisti del settore. In attesa dell’edizione 2024, è stato lanciato il Club Sirpa che raccoglie gli ex studenti della scuola, i cosiddetti “alumni”: un’occasione completamente gratuita per continuare il confronto tra imprenditori e approfondire in modo pratico diversi temi, grazie ad incontri mirati con esperti e professionisti.

Gli studenti più meritevoli del corso ‘23 sono risultati essere gli allievi delle aziende Jfood, Idice Panificio e Ca’ Leoni. A tutti loro è andato in premio un dispositivo elettronico, offerto da Coap. "Abbiamo deciso di mantenere quasi tutti i docenti della squadra 2022, molto apprezzati, ma abbiamo rivisto il programma, accogliendo le richieste e le indicazioni dei corsisti - dichiara Maurizio Montanari, presidente Coap -. Siamo molto soddisfatti della risposta che abbiamo ricevuto in questi due anni. Ora il nostro prossimo obiettivo è quello di coinvolgere i giovani neo-diplomati, specialmente coloro che escono dalle scuole alberghiere e che, magari si stanno appassionando a questo mondo".

Il corso è nato volutamente con un taglio manageriale: "I panificatori sono schiacciati tra le nuove esigenze dei consumatori e la grande distribuzione che soddisfa facilmente la richiesta di prodotti da forno - spiega Fabrizio Fabbri, direttore Coap -. Era necessario creare uno strumento che sostenesse gli imprenditori in un cambiamento necessario: Sirpa nasce con questa mission. I contenuti sono stati integrati con un nuovo modulo dedicato alla gestione della squadra e alla crescita personale, per questo abbiamo inserito il Public Speaking ma anche le tecniche di gestione delle obiezioni quando ci si relaziona con i clienti in negozio".

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