rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

E' ormai vicina la fusione tra Banca di Forlì e BCC Ravennate-Imolese

Sono ormai maturi i tempi per la fusione di due istituti di credito cooperativo locali, la Banca di Forlì e la BCC Ravennate e Imolese

Sono ormai maturi i tempi per la fusione di due istituti di credito cooperativo locali, la Banca di Forlì e la BCC Ravennate e Imolese. Dopo le “grandi manovre” dei mesi scorsi, già annunciate, il sentiero appare ormai tracciato e, sebbene si sia in attesa dell'autorizzazione della Banca d'Italia, se tutto andrà bene all'inizio dell'estate la fusione dovrebbe essere pronta e operativa. Nel processo aggregativo delle piccole banche di credito cooperativo, anche per effetto di una riforma nazionale del settore, che spinge a grandi aggregazioni, Forlì ha scelto di guardare a nord, verso la “sorella” ravennate che nel frattempo si è fusa con l'omologa imolese.

Il nuovo istituto di credito coprirà così il territorio del Forlivese, del Faentino, dell'Imolese, del Ravennate e la Bassa Romagna. Attualmente la BCC “Ravennate-Imolese” ha 47 filiali, mentre sono 21 quelle della “Banca di Forlì”. Praticamente nulle le sovrapposizioni nella copertura del territorio. Per il momento i vertici della “Banca di Forlì” non commentano con dati ufficiali, ma il processo è ormai in fase avanzata. Anche nei territori di Cesena e Rimini ci sono stati dei processi aggregativi ed è probabile che nel giro di qualche anno operi in Romagna un unico grande istituto di credito cooperativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ormai vicina la fusione tra Banca di Forlì e BCC Ravennate-Imolese

ForlìToday è in caricamento