menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L’enogastronomia del Forlivese protagonista al Meeting di Rimini

Enogastronomia forlivese in primo piano, martedì, presso lo stand Emilia Romagna al Meeting di Rimini con un "assaggio" dei "PiadinaDays", in programma dall'8 al 9 settembre

Enogastronomia forlivese in primo piano, martedì, presso lo stand Emilia Romagna al Meeting di Rimini con un ”assaggio” dei “PiadinaDays”, in programma dall’8 al 9 settembre in tutto il territorio della Provincia di Forlì-Cesena e anche a Bellaria Igea-Marina (Rimini) e Cervia (Ravenna), e una degustazione di prodotti tipici curata dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. Erano presenti a Rimini, in rappresentanza del territorio della Provincia di Forlì-Cesena, l’assessore provinciale al Turismo Iglis Bellavista e il sindaco di Cesenatico Roberto Buda.

All’iniziativa hanno preso parte oltre cento persone che hanno apprezzato i prodotti di eccellenza del forlivese: dai salumi della tradizione (salame e coppa), al Formaggio di Fossa, alla piadina romagnola, allo squacquerone, alla saraghina, all’olio delle colline di Castrocaro e Terra del Sole, ai ciccioli, alla ciambella. Il tutto innaffiato con vini Sangiovese, Albana e Pagadebit.

La degustazione al Meeting di Rimini - l’amministratore delegato di Apt Servizi Andrea Babbi ha fatto gli onori di casa - è stata importante per presentare gli appuntamenti in calendario nel Forlivese dell’edizione 2012 del Wine Food Festival che, da settembre a dicembre, proporrà 28 eventi golosi dedicati ai prodotti tipici di stagione: un cartellone di eventi seguiti, nel 2011, da oltre un milione e 500mila persone.Nel forlivese - oltre ai “PiadinaDays” - fanno parte del cartellone del Wine Food Festival le rassegne “Il pesce fa festa” (Cesenatico, 1-4 novembre) e la Fiera del Formaggio di Fossa (Sogliano al Rubicone, 18, 25 novembre e 2 dicembre).

Al Meeting di Rimini Apt Servizi ha presentato la guida del Wine Food Festival 2012 con il calendario degli eventi e diverse proposte di soggiorno legate agli appuntamenti enogastronomici. Sono sette i pacchetti-vacanza messi a punto da operatori turistici e abbinati agli eventi del Wine Food Festival nel bolognese. Con lo slogan “Emilia Romagna terra con l’anima e col sorriso” la regione è presente fino al 25 agosto al Meeting di Rimini con uno stand di 180 metri quadrati e una pedana esterna dove sono ospitati diversi eventi.

All’interno dello stand la ricchezza dell’offerta turistica regionale è presentata attraverso le postazioni delle quattro Unioni di Prodotto (Città d’arte, Appennino, Terme, Costa) e trovano spazio un punto informativo del portale turistico di prenotazioni Visit Emilia Romagna assieme a un desk di presentazione dei progetti di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale regionale previsti dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (POR-FESR 2007-2013) nonché un info-point del “Programma Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013”. Degustazioni delle eccellenze enogastronomiche regionali scandiscono (ogni giorno alle 18,30 nella pedana esterna) le giornate al Meeting dell’Emilia Romagna.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento