rotate-mobile
Economia Portico e San Benedetto

15 giovani aspiranti imprenditori in Appennino: al via a Portico ReStartApp

Fino al 19 settembre (con una pausa nel mese di agosto), saranno accompagnati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti, in un percorso formativo ricco e originale

Droni per il monitoraggio delle colture e la tutela del territorio, app per la tracciabilità della filiera agroalimentare e piattaforme web per collegare l’offerta di prodotti enogastronomici delle piccole aziende agricole del territorio: le tecnologie più moderne e le idee innovative dei giovani incontrano l’Appennino. Progetti originali che si affiancano alle attività nei settori più tradizionali dell’agroalimentare e del turismo, sempre elaborate con un’attenzione particolare alla sostenibilità, come nel caso delle aziende multifunzionali a basso impatto ambientale.

Sono queste alcune delle idee di impresa dei 15 giovani aspiranti imprenditori provenienti da tutta Italia che partecipano al campus residenziale gratuito inaugurato martedì a Portico di Romagna nell’ambito dell’edizione 2015 di ReStartApp, incubatore di impresa per il rilancio dell’economia appenninica, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone.

“Realizzare pienamente lo straordinario potenziale inespresso dell’Appennino attraverso la nascita e il consolidamento di nuove giovani imprese capaci di rivitalizzare l’economia rurale e montana: con questo obiettivo siamo partiti l’anno scorso con il primo Campus e, in poco tempo, siamo già cresciuti – ha commentato Alessandro Garrone, presidente della Fondazione Edoardo Garrone. “Grazie alla partnership con il Comune di Portico di Romagna e al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, ReStartApp approda oggi per la prima volta sull’Appennino tosco-romagnolo, permettendoci di fatto di raddoppiare il progetto – ha spiegato Alessandro Garrone. – 2 campus, 30 giovani talenti che vogliono investire sul proprio futuro, 30 idee di impresa innovative e di qualità, 9 settimane di formazione intensiva e d’eccellenza, un network di partner di altissimo profilo istituzionale e scientifico, che si rafforza e si amplia ogni giorno intorno al progetto, condividendone la visione e gli obiettivi”.

“E’ una politica sana quella che investe sui giovani, sul territorio e sulla montagna – ha commentato Luigi Toledo, Sindaco di Portico di Romagna. – Nel nostro piccolo, credo che questo possa essere un contributo importante al ritorno dell’impresa nelle nostre valli e allo sviluppo del Paese”. L’edizione 2015 di ReStartApp prevede così due campus, in contemporanea a Portico di Romagna (FC) e a Grondona (AL) per formare complessivamente 30 giovani: 15 ragazzi e 15 ragazze, di età compresa tra i 23 e i 34 anni, provenienti da Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana, Lombardia, Lazio, Abruzzo e Marche. Fino al 19 settembre (con una pausa nel mese di agosto), saranno accompagnati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti, in un percorso formativo ricco e originale, condensato in 9 settimane e sempre più focalizzato sulla concretizzazione delle idee di impresa, con un piano didattico ancora più pragmatico ed efficace, tra momenti di didattica, laboratorio d’impresa, tirocinio ed esperienza sul campo.

A conclusione dell’attività formativa, per incentivare l’avvio dei tre migliori progetti di impresa sviluppati nell’ambito di ciascun campus, la Fondazione Edoardo Garrone metterà quest’anno a disposizione premi per un totale di 120 mila euro. In poco tempo ReStartApp si è accreditato come proposta originale e innovativa nel panorama di formazione e creazione d’impresa a livello nazionale, in un ambito, quello dell’Appennino e dei territori montani, sempre più al centro dell’attenzione e del dibattito per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.Lo conferma la rete di partner di alto profilo, che la Fondazione Edoardo Garrone è riuscita a creare e consolidare intorno al progetto e che continua a raccogliere nuove prestigiose adesioni, tra cui la Fondazione Cariplo, il cui contributo è rivolto specificatamente ad offrire a quattro giovani del territorio lombardo l’opportunità di partecipare a ReStartApp.

Sono partner di ReStartAppFondazione Cariplo, Fondazione Symbola, Università della Montagna di Edolo, Associazione Italiana Alberghi Diffusi, UniCredit, Fondazione Cima, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, Federbim e Federforeste. Il progetto è inoltre patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Piemonte, dalla Regione Liguria, dal Comune di Portico di Romagna (e dal Comune di Arquata Scrivia. ReStartApp è un’iniziativa del Progetto Appennino, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone con l’obiettivo di valorizzare l’importante patrimonio naturalistico, economico e sociale del territorio appenninico, dalla riscoperta delle tradizioni alla creazione di nuove opportunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15 giovani aspiranti imprenditori in Appennino: al via a Portico ReStartApp

ForlìToday è in caricamento