rotate-mobile
Economia

Tutto pronto per i saldi estivi: "I commercianti possono fare sconti quando vogliono"

Corzani fa notare come, rispetto ad anni fa, quando sugli scaffali finiva tutta la merce del magazzino, le cose siano cambiate. "C'era la vera e propria corsa ai saldi, e i negozi erano molto più ricchi di merce"

Sabato partono i saldi. “L'attesa c'è, sia da parte dei clienti che dei commercianti. Resta comunque il momento per fare l'acquisto più conveniente – sottolinea Giancarlo Corzani, direttore di Confesercenti Forlì – Per gli esercenti i saldi, sia invernali che estivi incidono molto sul bilancio, arrivando anche ad un 25%”. Intanto le vendite promozionali sono partite, ma non così diffusamente come prima dei saldi invernali.

“Si deve capire fino a che punto convenga partire in anticipo – sottolinea Corzani – quello che è fondamentale è fare tutto in modo limpido, per mantenere un rapporto trasparente tra commerciante e consumatore. L'imprenditore è libero di scontare la merce quando vuole, ma il periodo dei saldi resta comunque un simbolo per l'acquisto facilitato. In questo caso va considerato anche che l'estate è appena iniziata”.

Corzani fa notare come, rispetto ad anni fa, quando sugli scaffali finiva tutta la merce del magazzino, le cose siano cambiate. “C'era la vera e propria corsa ai saldi, e i negozi erano molto più ricchi di merce. Nella difficoltà generale si applicata sempre più diffusamente una razionalizzazione dei magazzini, e, a fine stagione, i prodotti che rimangono sono meno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per i saldi estivi: "I commercianti possono fare sconti quando vogliono"

ForlìToday è in caricamento