rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

A Forlì il 74esimo Convegno Filatelico Numismatico: protagoniste anche le cartoline sulla birra tra Otto e Novecento

Sabato alle 10.30 è prevista inoltre la presentazione della medaglia emessa per il 150° Anniversario della morte di Achille Cantoni

All'interno del 74esimo Convegno Filatelico Numismatico organizzato alla Fiera di Forlì sabato e domenica sarà possibile dare un'occhiata a una curiosa collezione. Cento cartoline a tema birra tra la fine dell'Ottocento e la fine della Grande Guerra raccolte da Umberto Pasqui saranno esposte in uno degli spazi offerti dal Convegno. Il Circolo, presieduto da Primo Valli, ha dato così l'opportunità a una particolare collezione di uscire allo scoperto. 

Si noteranno cartoline relative alla coltivazione del luppolo, con le fasi che questo duro lavoro comportava. Altra categoria è quella forse più vicina all'idea comune di birra, relativa per lo più a Monaco e alla Germania. Così si vede come da più di un secolo i bavaresi e i tedeschi in generale si caratterizzassero per questa bevanda, facendone anche ironia con rare e colorate interpretazioni su carta. Tra i personaggi più ricorrenti troviamo il monaco (spesso bambino), accompagnato sovente da scimmie, rape o “bratwurst”, o il “Re Gambrino”. Si vedono immagini anche festose di uomini che alzano boccali per augurare buon anno al destinatario della cartolina. 

La birra, del resto, fa allegria e può essere il più elevato desiderio di uomini panciuti che aspettano a bocca aperta un singolare “bombardamento” di boccali pieni. Allegria che talvolta esorcizza l'angoscia della Grande Guerra, o della leva militare. In alcune cartoline si notano riproduzioni fotografiche di soldatini o ufficiali in foto di gruppo, talora anche in pose spiritose. 

La raccolta comprende cartoline per lo più tedesche e inglesi ma proveniente da altre Nazioni come la Svizzera, l'Austria-Ungheria, la Boemia, l'Irlanda, la Francia, gli Stati Uniti, il Giappone, l'Italia.  Per quanto riguarda l'Italia, di particolare pregio è la testatina pubblicitaria affrancata della “Birreria Milanese” e indirizzata a Martini e Rossi di Torino. 

L'esposizione è aperta sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 8.30 alle 12.30. Sabato alle 10.30 è prevista la presentazione della medaglia emessa per il 150° Anniversario della morte di Achille Cantoni con la presenza dell’autore professor Mario di Cicco, dell’assessore alla cultura del Comune Elisa Giovannetti e di Flavia Bugani critica d’arte e massima esperta sulla vita di Achille Cantoni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì il 74esimo Convegno Filatelico Numismatico: protagoniste anche le cartoline sulla birra tra Otto e Novecento

ForlìToday è in caricamento