rotate-mobile
Meteo

Caldo, l'analisi dell'Arpae: "Prima settimana di agosto da record"

Intanto per mercoledì è stata emessa una nuova allerta "gialla" per caldo. Resta esclusa solo la pianura prossima alla fascia costiera, e la costiera stessa

Quella che ha caratterizzato la prima settimana di agosto sarà ricordata come "l'ondata di calore più intensa degli ultimi anni". L'Arpae dell'Emilia Romagna ha pubblicato un'analisi del caldo record causato da una "bolla" di matrice subtropicale. Il giorno peggiore è stato venerdì 4 agosto, in cui a Forlì il termometro dell'Aeronautica Militare installato all'aeroporto, intorno alle 16, ha toccato i 43°C, stracciando il precedente primato che resisteva dal luglio del 1983 (40°C).

L’analisi dei dati mette in evidenza alcuni elementi di rilievo di questo caldo eccezionale: la durata, l´intensità dei valori (massimi, minimi e medi) e l’interessamento dell’area appenninica. "L'anomalia settimanale delle temperature massime è risultata quindi positiva, con valori compresi tra +4 °C nella bassa piacentina, fino a +10 gradi sui rilievi centro-orientali (riferimento climatico recente 2001-2015) - spiega l'Arpae -. La media delle massime nella settimana è rimasta oltre i 35°C su gran parte della regione e anche superiore ai 38°C nei territori centro-orientali".

"In gran parte della regione, le medie delle temperature massime della settimana sono state, in assoluto, le più elevate mai registrate nel periodo 2001-2015 negli stessi giorni, con scostamenti tra +1 e +6 °C, rispetto ai precedenti valori più elevati - prosegue l'analisi -. Diffusamente superati quindi, negli stessi giorni, i valori già alti rilevati nelle estati calde del 2012, 2007 e 2003. Anche le temperature minime sono state elevatissime e probabilmente da record anch’esse, oscillando intorno ai 30 °C, soprattutto nella fascia collinare e nelle città".

Prosegue il rapporto dell'Arpae: "La persistenza di uno strato molto caldo e secco (20-30% di umidità relativa) nei primi 500 metri di atmosfera, nella quale la temperatura permane sopra i 30°C anche di notte, come rilevato dal radiosondaggio effettuato il 3 agosto a S. Pietro Capofiume (Bologna), ha determinato fenomeni d´inversione (più tipici dell’inverno) con temperature localmente più alte in montagna e in collina rispetto alla pianura, soprattutto nella fase iniziale dell’onda di calore".

Intanto per mercoledì è stata emessa una nuova allerta "gialla" per caldo. Resta esclusa solo la pianura prossima alla fascia costiera, e la costiera stessa. Tra giovedì e venerdì l'afflusso di correnti più fresche apporterà una mitigazione delle condizioni di caldo afoso e locali episodi temporaleschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, l'analisi dell'Arpae: "Prima settimana di agosto da record"

ForlìToday è in caricamento