Meteo, break dell'estate settembrina: in arrivo correnti fresche da est con temporali

L'elevazione verso nord dell'anticiclone delle Azzorre favorirà l'infiltrazione di correnti fresche da nord-est. Sarà una fase temporanea

Drastico calo delle temperature. E' quanto prevede il menù meteorologico a partire da mercoledì. L'elevazione verso nord dell'anticiclone delle Azzorre favorirà l'infiltrazione di correnti fresche da nord-est. Sarà una fase temporanea, perchè dopo la diminuzione della colonnina di mercurio attesa tra mercoledì e giovedì seguirà un'altra fase all'insegna dell'estate "settembrina" con sole, clima frizzante al mattino e più gradevole di giorno. Mercoledì il cambiamento si manifesterà con temporali nelle ore pomeridiane, che potranno essere localmente di forte intensità.

Il tutto durerà poche ore, ma la conseguenza del passaggio di fulmini e tuoni sarà quello di un sensibile abbassamento termico. A seguire, informa il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna, "la presenza di un vasto promontorio anticiclonico continuerà a favorire sulla nostra regione la discesa di correnti fredde per la stagione, con cielo in prevalenza sereno. Dalla giornata di sabato è attesa una leggera ripresa delle temperature, con condizioni atmosferiche ancora stabili e soleggiate. I valori termici si porteranno di alcuni gradi al di sotto della media climatologica".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'ultima decade del mese potrebbe trascorrere baciata dal sole. Spiega Arpae nel bollettino sul medio lungo-termine: "La probabile presenza promontorio di alta pressione sull'Europa occidentale sembra garantire per la prima parte della settimana condizioni di tempo stabile. Successivamente invece il campo barico sembra indebolirsi, lasciando spazio a correnti occidentali più instabili, con probabilità di alcuni episodi di precipitazione. I quantitativi pluviometrici previsti si prospettano comunque inferiori alla norma. Le temperature si porteranno su valori leggermente superiori alla media climatologica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aereo ultraleggero precipita e prende fuoco: perde la vita la promessa del nuoto Fabio Lombini

  • La sciagura di Fabio Lombini, gli ultimi istanti di vita col sorriso ripresi in un video

  • Covid-19, amici o fidanzate non conviventi in auto: tutte le regole da seguire

  • Addio a Fabio Lombini, "Era esempio quotidiano di forza di volontà"

  • Covid-19, il bollettino: un'anziana vittima a Forlì e un nuovo caso a Santa Sofia

  • Corso Mazzini perde un "pezzo", Trevi Sport chiude: "Una scelta sofferta, ma siamo rimasti soli"

Torna su
ForlìToday è in caricamento