rotate-mobile
Politica

"Senza corruzione riparte il futuro": il sindaco Drei è un braccialetto bianco

"Abbiamo chiesto a tutti di mettere in cima alla propria agenda la lotta alla corruzione in tre modi - spiegano i promotori -. Drei si è impegnato ad attuare le prescrizioni della delibera entro 200 giorni".

Il nuovo sindaco di Forlì è un braccialetto bianco. Davide Drei ha infatti aderito alle richieste che "Riparte il Futuro" la campagna di Libera e Gruppo Abele contro la corruzione ha presentato prima del voto a tutti i candidati alle amministrative. “Abbiamo chiesto a tutti di mettere in cima alla propria agenda la lotta alla corruzione in tre modi - spiegano i promotori -. Rendendo trasparente la propria candidatura in campagna elettorale, promettendo di adottare la delibera “Trasparenza a costo zero” entro i primi 100 giorni e impegnandosi ad attuare le prescrizioni della delibera entro 200 giorni”.

“Avendo aderito a Riparte il futuro, campagna che conta ad oggi oltre 520mila firmatari, ora Davide Drei è anche un “braccialetto bianco”, ossia uno dei 75 sindaci italiani che si è presentato ai cittadini “in modo trasparente e ha accettato di attuare le nostre proposte contro la corruzione e per la promozione dell’integrità e della trasparenza". La mancanza di risorse per i Comuni, spiegano le associazioni, “non può essere una scusa: è possibile combattere la corruzione anche a costo zero. Chiediamo ai sindaci di condividere con i cittadini le informazioni su chi li rappresenta e su come i Comuni spendono i soldi pubblici”.

Un braccialetto bianco per Drei (Foto Frasca)

Il Presidio territoriale di Libera “Placido Rizzotto”, in accordo con il Coordinamento provinciale e regionale Libera Emilia-Romagna, ha consegnato il braccialetto al neoeletto primo cittadino mercoledì mattina nella Sala Giunta (Piazza Saffi 8), all’interno del tour nazionale #zeroscuse. E' nel frattempo partito il conto alla rovescia per l’adozione della delibera “trasparenza a costo zero”: 100 sono i giorni richiesti per l’approvazione. La delibera dovrà poi essere resa operativa nei successivi 200 giorni, con un’anagrafe degli eletti dettagliata e diffusa, trasparenza di bilancio e di gestione delle casse della città, codici etici stringenti, gestione dei beni confiscati accessibile a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Senza corruzione riparte il futuro": il sindaco Drei è un braccialetto bianco

ForlìToday è in caricamento