rotate-mobile
Giovani

Hikikomori, Tassinari (Forza Italia): "Il disagio dei giovani va combattuto offrendo loro delle opportunità"

Così durante la dichiarazione di voto della deputata di Forza Italia Rosaria Tassinari, componente della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) e della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza

"Il fenomeno degli Hikikomori, ossia persone affette da un particolare disturbo psicologico, il cui significato letterale è “stare in disparte”, è un tema delicato e cruciale che riguarda il futuro dei nostri giovani. È un tipo di isolamento può durare settimane, mesi o anche anni, e spesso coinvolge giovani che si barricano nelle proprie stanze, interagendo solo con il mondo attraverso i social media o i videogiochi online". Così durante la dichiarazione di voto della deputata di Forza Italia Rosaria Tassinari, componente della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) e della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, sulle mozioni concernenti iniziative volte a prevenire e contrastare il cosiddetto fenomeno “Hikikomori” relativo all'isolamento sociale volontario, con particolare riguardo alle fasce più giovani della popolazione.

"Le persone diventano hikikomori per cause complesse e multifattoriali - ricorda Tassinari -. lo stress sociale, la pressione accademica, e le aspettative eccessive possono portare i giovani a ritirarsi dalla società. La solitudine prolungata può portare a problemi come depressione, ansia, obesità e altri disturbi fisici. Oggi è importante dare una risposta forte da parte del parlamento su questo grave problema: la mozione di maggioranza impegna il governo a promuovere all’interno degli istituti scolastici progetti di intervento volti a favorire il benessere sociale e creare le condizioni per consentire ai giovani di affrontare in modo soddisfacente i propri compiti di sviluppo rendendoli protagonisti delle loro scelte della propria crescita".

Per la parlamentare occorre "offrire ai giovani opportunità che abbiano un significato per loro, che li ispirino e li motivino a partecipare attivamente alla vita comunitaria. Questo può avvenire attraverso l'educazione, il volontariato o l'accesso a risorse che soddisfino le loro esigenze. Il ritiro sociale dei giovani è una questione che richiede un impegno collettivo. Dobbiamo creare spazi significativi, promuovere la partecipazione civica, rafforzare il capitale sociale e dimostrare empatia. Solo in questo modo potremo affrontare questa sfida e costruire una società più inclusiva e coinvolgente per tutti, giovani e anziani. Per queste ragioni Forza Italia voterà convintamente a favore delle mozioni e si impegnerà in tutte le sedi opportune per combattere questo fenomeno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hikikomori, Tassinari (Forza Italia): "Il disagio dei giovani va combattuto offrendo loro delle opportunità"

ForlìToday è in caricamento