rotate-mobile
Politica

Pd, nasce l'area politico-culturale "Idee in Circolo"

Alla serata hanno partecipato oltre 60 persone provenienti da tutti i circoli del comprensorio forlivese e si sono susseguiti diversi interventi fino a quello conclusivo dell'onorevole Oriano Giovanelli (responsabile del Forum Pubblica Amministrazione del Pd).

Venerdì scorso si è presentata al Circolo Arci Asioli di Forlì l'area politico-culturale "Idee in Circolo": un gruppo di iscritti e militanti del Pd che ha lo scopo di coinvolgere la base e anche i semplici elettori del partito in una discussione approfondita sull'identità del Pd e il suo ruolo nella società e sul territorio. Alla serata hanno partecipato oltre 60 persone provenienti da tutti i circoli del comprensorio forlivese e si sono susseguiti diversi interventi fino a quello conclusivo dell'onorevole Oriano Giovanelli (responsabile del Forum Pubblica Amministrazione del Pd).

"Filo conduttore di tutti gli interventi la necessità di costruire un partito con chiari valori di riferimento e una linea politica definita, che deve tornare ad essere più marcatamente di sinistra, una sinistra profondamente rinnovata, capace di progettare nuove soluzioni per una società che è significativamente cambiata - sottolineano dal Comitato -. E' emersa da parte di tutti l'esigenza di un partito che costruisca le proprie classi dirigenti attraverso la formazione politica, di circoli che siano più aiutati e considerati dal partito nello svolgimento della loro azione di radicamento territoriale, di cambiare il rapporto tra amministratori e partito, che devono avere ruoli distinti e autonomi, di svolgere annualmente conferenze programmatiche per elaborare progetti di sviluppo che non lascino solo alla polemica e agli scontri personali sui quotidiani il confronto sul futuro del nostro territorio".

"Siamo certi . evidenziano dal Comitato Promotore -. che questa nuova e notevole spinta della base forlivese, che sta riscuotendo consensi, interessi e adesioni illuminanti per il nostro lavoro futuro, troverà ascolto e collaborazione a livello regionale e nazionale soprattutto ora che il Partito Democratico mostra chiaramente il bisogno di uscire dagli schemi oligarchici e personalistici che lo hanno portato alla attuale ed evidente condizione. Troveranno sicuro riferimento il nostro messaggio ed i nostri bisogni  di giustizia, di centralità dei problemi del  lavoro e rispetto delle regole, che il 10 sono chiaramente emersi nel corso del dibattito.

"Idee in circolo" è anche su internet: sul blog www.idee-in-cricolo.webnode.it sono già pubblicati alcuni contributi della serata svolta all'asioli e verranno ospitati articoli e riflessioni di chiunque vorrà partecipare e arricchire di contenuti il nostro progetto. L'indirizzo e-mail di riferimento è idee.incircolo@libero.it. Questi i membri del Comitato Promotore: Giovanni Puggioni, Gessica Allegni, Vladimiro Bertaccini, Rober Nanni, Ravaioli Cristina, Montanari Manuela, Giuliano Pedulli, Sandra Zagnoli, Lodovico Buffadini, Eddis Ricci e Andrea Canali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, nasce l'area politico-culturale "Idee in Circolo"

ForlìToday è in caricamento