rotate-mobile
Il personaggio

Il baritono Daniel Giulianini chiude il 2023 al Teatro Verdi di Padova: canterà Don Bartolo nel "Barbiere di Siviglia"

Nel 2024, invece, il 36enne interpreterà il ruolo di Sulpice nella divertentissima "La fille du regiment" di Gaetano Donizetti alla Grange Park Opera, che sarà di scena nella prossima estate

Il baritono forlivese Daniel Giulianini sarà al Teatro Verdi di Padova, dove il 31 dicembre andrà in scena "Il barbiere di Siviglia". Per Giulianini, che canterà don Bartolo, sarà un ritorno in Italia dopo la tournée che lo ha visto calpestare i teatri di tutto il mondo e in particolare i prestigiosi teatri di Parigi, Copenaghen, Hong Kong e Zurigo. Nel 2024, invece, il 36enne interpreterà il ruolo di Sulpice nella divertentissima "La fille du regiment" di Gaetano Donizetti alla Grange Park Opera, che sarà di scena nella prossima estate. Lo spettacolo sarà diretto da Claire Levacher, mentre l'allestimento è a cura del regista John Doyle. Ad affiancarlo ci saranno i soprano Julia Sitkovetsky, nel ruolo della sua figlioccia Marie, e il tenore Nico Darmanin, in quello di Tonio.

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena, frequentando successivamente la Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna, ha interpretato in passato sia ruoli in opere liriche (Traviata al Maggio Musicale Fiorentino, Ballo in Maschera al Teatro Real de Madrid, I Lombardi all'Opéra di Monte-Carlo, Don Giovanni all'Opéra de Toulon, la Trilogia Mozart-Da Ponte al Ravenna Festival e molti altri) che in brani da concerto (la Messa N.2 in sol maggiore di Scubert al Teatro Petruzelli di Bari).

L'artista ha fatto parlare di sè anche in televisione per aver conosciuto e abbracciato dopo 27 anni la sua madre biologica, Zorka. Il cantante, nato in Bulgaria, era stato dato in adozione a una famiglia del forlivese. Ad inizio estate invece era rimasto ferito in un incidente in bici, battendo violentemente la testa sull'asfalto, perdendo i sensi per qualche istante. Soccorso dal personale del 118 e dai carabinieri è stato trasportato all'ospedale di Forlì, fortunatamente con una prognosi di cinque giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il baritono Daniel Giulianini chiude il 2023 al Teatro Verdi di Padova: canterà Don Bartolo nel "Barbiere di Siviglia"

ForlìToday è in caricamento