Sabato, 20 Luglio 2024
social

"Poliziotto ad honorem", prestigioso riconoscimento per Marino Bartoletti. "Emozionato e commosso"

In una cerimonia ufficiale che si è svolta lunedì a Roma, il Capo della Polizia Pisani ha consegnato al noto giornalista forlivese diploma e distintivo

"Poliziotto ad honorem". E' il riconoscimento che il capo della Polizia, direttore generale della pubblica sicurezza, Vittorio Pisani, ha conferito al giornalista forlivese Marino Bartoletti. "Ci sono momenti della vita autenticamente inimmaginabili - scrive sui social Bartoletti -. Personalmente respiro (con grande orgoglio) l'aria di questo Paese da più di 74 anni: l'ho sempre amato, l'ho sempre "servito" nelle cose che ritenevo giuste, pur non abbassando mai la soglia critica nei suoi confronti. Mi sono sempre messo a disposizione attraverso le mie possibilità, la mia cultura, la mia sensibilità, la mia professione (in certi casi andando anche oltre) di chi mi ha chiesto di fare qualcosa di "utile". Non pensavo che tutto questo potesse preludere a un riconoscimento tanto prestigioso quanto lontano dai miei "radar" e dalle mie stesse aspirazioni".

In una cerimonia ufficiale che si è svolta lunedì a Roma, il Capo della Polizia Pisani ha consegnato al noto giornalista forlivese diploma e distintivo. "Per la passione e l'incondizionata disponibilità, unite al pieno sostegno e alla collaborazione manifestati a favore dei progetti e delle iniziative di diffusione della cultura della legalità, dell'inclusione sociale e della solidarietà - si legge nella motivazione -. Ambasciatore in ogni tempo dei modelli valoriali cui si ispira la Polizia di Stato".

"Praticamente investendomi di un onore e di un impegno che ovviamente mi hanno emozionato e commosso. Ma ai quali certamente darò tutto me stesso per essere all'altezza - sottolinea -. La vita è veramente fatta di sorprese: ma anche di stimoli sempre più "allenanti". Come ho detto al momento della nomina, ora avrò non più una, ma due coscienze a cui rendere conto: quella del giornalista e quella del poliziotto. Che, interpretate col dovuto spirito, non sono "asticelle" da poco. In entrambi i casi, conoscendomi, lo farò con passione, amore e serietà".

poliziotto-honorem-marino-bartoletti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Poliziotto ad honorem", prestigioso riconoscimento per Marino Bartoletti. "Emozionato e commosso"
ForlìToday è in caricamento