rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Automobilismo / Meldola

Automobilismo, il trionfo della passione alla Slalom di Borgo Tossigano. I piloti del Racing Team Le Fonti sugli scudi

Con questo Slalom di Borgo Tossignano si chiude il campionato “Coppa Romagna Slalom” però il 5 novembre è prevista una finale sul Circuito di Pomposa

Un successo oltre ogni più rosea aspettativa. Numeri da capogiro, con 2mila spettatori arrivati a Borgo Tossignano nello scorso fine settimana, per la prima edizione di ‘Borgo & Motori’. Il weekend a tutta velocità della vallata del Santerno, organizzato dalle associazioni locali con l’amministrazione guidata dal sindaco Mauro Ghini, ha messo davvero tutti d’accordo fin dalle prime battute. Dallo splendido colpo d’occhio delle 30 vetture d’epoca esposte in Piazza Unità d’Italia agli afflussi record della mostra ‘Rally e corse in salita’ curata dal Circolo Piani di Imola. Indici di gradimento altissimi anche per l’area attrezzata 4x4 di via Papa Giovanni XXIII, con 30 centauri di moto a ruote dentate e ben 70 persone, tra conducenti e passeggeri desiderosi di vivere un’esperienza offroad, con mezzi fuoristrada.

Pollice in alto anche per le prelibatezze distribuite dagli stand gastronomici, griffati Pro Loco, e gli show musicali serali. Adrenalina a mille, poi, per la sesta tappa della ‘Coppa Romagna Slalom’ targata Scuderia San Miniato e Racing Team Le Fonti. Cento equipaggi iscritti, più 12 auto di scena per la parata, alla competizione snodata lungo i due chilometri di tornanti di via XX Settembre fino a Tossignano. Una contesa, cronometro alla mano per rilevare il miglior tempo sulle tre tornate percorse a tutto gas, che ha visto l’alternanza di diverse categorie rally, turismo, prototipi, formula, storiche e perfino i mitici Apecar. "Non avrei mai immaginato un riscontro del genere – fatica a contenere l’emozione il sindaco di Borgo Tossignano, Mauro Ghini –. Sfiorata quota 2mila spettatori nella due giorni. Il nostro grazie va, soprattutto, ai tanti volontari. Tra loro tanti, tantissimi, giovani che, quando stimolati a dovere, rispondono sempre presente".

In collina si è visto anche il primo cittadino di Imola, Marco Panieri che ha calcato il tracciato insieme a Ghini su una fiammante Lancia Delta Integrale. In questa ultima tappa della “Coppa Romagna Slalom” di Borgo Tossignano i piloti del Racing Team Le Fonti si sono fatti onore ed hanno interpretato al meglio i due chilometri che si arrampicano a Tossignano un percorso tecnico con ampi curvoni con quattro postazioni di birilli per contenere la velocità media secondo l’articolo 9 del codice della strada. Grandissima gara per il giovane pilota meldolese Marco Camporesi che con il suo fiammante Kart Cross ha sfiorato il podio, per solo tre decimi lo ha preceduto Fabio Berti su Caterham macchina con molti più cavalli rispetto a quella di Camporesi, il pilota del Racing Team Le Fonti ha guidato molto bene sfruttando al meglio le prestazioni del suo Kart Cross con un assetto azzeccato che copiava bene le asperità del tracciato, Camporesi si è tolto anche la soddisfazione del terzo posto nella terza manche di gara lasciandosi alle spalle Berti, la gara è stata vinta da Mazzari su Proto 1000 secondo Giannini su Radical.

Ottimo esordio con la Fiat Uno Turbo in livera Totip nelle auto storiche per il ravennate Mauro Billi con alle note Paolo Liverani, l’equipaggio del Racing Team Le Fonti vince la categoria auto storiche con tempi di tutto rispetto in confronto con le auto moderne, Billi si è trovato a suo agio con i tanti cavalli della storica turbo di casa Fiat. Diciottesimo assoluto il pilota di Fognano Carlo Neri con il suo Proto 1000 è settimo nella categoria E, Neri sta prendendo sempre più confidenza con il suo proto, anche con un peso maggiore rispetto agli avversari ma non iscrivibile nella categoria sport per via della mancanza di una vera e propria carrozzeria, il pilota del Racing Team Le Fonti si regala prestazioni che lo fanno divertire nella filosofia di queste gare. Terza posizione di gruppo B il Tredoziese Francesco Montuschi con la Peugeot 106, il pilota del Racing Team Le Fonti con una stagione in crescendo non è voluto mancare alla gara di Borgo Tossignano nonostante le criticità che hanno colpito il suo paese dopo l’ultimo terremoto e purtroppo già funestato dalle numerose frane del mese di maggio, frane che hanno anche compromesso l’organizzazione dello Slalom nell’accogliente paese collinare dove la passione per i motori è molto grande.

Quarto posto nelle auto storiche categoria B per il Galeatese Davide Petretti con la Fiat Ritmo 130 Abarth, anche Petretti sta prendendo sempre più confidenza con storica Ritmo e ogni gara c’è sempre un miglioramento delle prestazioni. Ottavo posto di gruppo E per il veterano Arturo Alessandrini, il pilota meldolese ha portato in gara l’ammiratissima Sport Protitipo Osella PA9 motorizzata Honda, una vettura quella del pilota del Racing Team Le Fonti con un palmares davvero unico prima di Alessandrini tantissime le vittorie assolute nelle cronoscalate come alla Predappio Rocca delle Caminate con il pilota Tambone, tante le vittorie assolute e podi negli slalom firmate da Alessandrini con questa Osella PA9. Con questo Slalom di Borgo Tossignano si chiude il campionato “Coppa Romagna Slalom” però il 5 novembre è prevista una finale sul Circuito di Pomposa: sono ammessi i piloti meglio piazzati delle varie categorie dei vari campionati targati MSP l’ente di promozione sportiva con cui vengono organizzati tutti gli eventi, a dicembre poi ci sarà la consueta premiazione finale della Coppa Romagna Slalom 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilismo, il trionfo della passione alla Slalom di Borgo Tossigano. I piloti del Racing Team Le Fonti sugli scudi

ForlìToday è in caricamento