rotate-mobile
Softball

Softball, Forlì alla prova Caronno: uno scontro che può già essere importante in ottica post season

Con appena quattro partite alle spalle, la storia di questa stagione è ancora tutta da scrivere

Per il terzo turno di campionato il Softball Forlì torna sul diamante di casa, e sarà il primo confronto contro una delle ragionevoli pretendenti ai playoff. Ospite del "Buscherini" è la Rhea Vendors Caronno. Con appena quattro partite alle spalle, la storia di questa stagione è ancora tutta da scrivere. Come tutte le rivali, Forlì cerca di stabilire la sua dimensione partendo dalle poche cose che si sono viste finora: qualcosa di buono, qualcosa meno, qualcosa di confortevole, e qualcosa che perplime.

Forlì può essere ben contenta del suo attacco da 46 valide e .368 di media. Praticamente tutte hanno battuto almeno un singolo, e il line up romagnolo -in configurazioni varie- si è mostrato produttivo e pericoloso sia con la parte alta che con quella bassa. Gasparotto e Ricchi come prevedibile hanno fatto la parte del leone, ma è eccellente il .444 di Cortesi con 1.167 di Ops, e nelle medesime statistiche il .429 / 1.072 di Cacciamani. Cacciamani è anche la certezza in pedana di lancio: tornata dalla Nuova Zelanda in splendida condizione, ha iniziato alla grande la stagione italiana a suon di strike out e palle mosse.

La lanciatrice americana, altro discorso. Il meno che si possa dire di Graves è che si trova a corto di condizione. Non ci sarebbe niente di irreparabile, non fosse che Graves si fermerà a Forlì solo per la prima parte della stagione: altri impegni, la situazione era nota. Con queste premesse, la società non può darle molto tempo per recuperare: se il campionato dovesse essere equilibrato come suggerito dai risultati della seconda giornata (Saronno ko con Castelfranco, Bollate pari a Macerata), ogni partita diventa più difficile e ogni vittoria più importante.

Caronno, avversario di giornata, è formazione abbonata ai piazzamenti di valore: la scorsa stagione le varesine si sono fermate alle semifinali scudetto (esattamente come Forlì) e sono state sconfitte nella finale di Coppa Italia. Il risultato è valso loro la qualificazione alla Coppa Coppe, dove torneranno a rappresentare l'Italia diciassette anni dopo l'ultima occasione.

In classifica la Rhea ha lo stesso bilancio di Forlì, 3-1. L'unico ko è arrivato nello scontro diretto con Pianoro. Storicamente commette pochi errori, ha un ottimo diamante guidato in Terza base dalla venezuelana Alicart, e in pedana si affida alla cubana Tornes, pitcher sempre ostico per le mazze forlivesi. Caronno concede qualcosa nella partita delle lanciatrici italiane, dove ha comunque il lusso di poter alternare tre nomi, Durot Messina e Riboldi. Il play ball è alle 16, con la seconda partita a seguire. La scorsa stagione le lombarde vinsero due volte al "Buscherini" andando a segno 19 volte, in quella che fu la peggior sconfitta forlivese della stagione. Le altre sfide della giornata vedono sabato il big match fra Saronno e Bollate, finaliste 2023, mentre domenica si conclude la giornata con le restanti tre sfide Pianoro-Collecchio, Old Parma-Macerata e infine Sestese-Castelfranco, tutte pronte ad approfittare di qualche scivolone in vetta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, Forlì alla prova Caronno: uno scontro che può già essere importante in ottica post season

ForlìToday è in caricamento