rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Basket

L'Unieuro parte fortissimo, poi salgono in cattedra Denegri e Lacey: Cremona espugna il Palafiera e va sull'1-0

Forlì gioca un primo quarto mostruoso, con una percentuale dall'arco del 71%, tocca il +16 ad inizio del secondo, poi la squadra di coach Demis Cavina si scuote e trova in Davide Denegri il suo trascinatore

Energia e fisicità. C'è di tutto in questa Gara 1 della finalissima playoff, che vede la Vanoli Cremona espugnare il Palafiera col punteggio di 72 a 77. Forlì gioca un primo quarto mostruoso, con una percentuale dall'arco del 71%, tocca il +16 ad inizio del secondo, poi la squadra di coach Demis Cavina si scuote e trova in Davide Denegri il suo trascinatore (chiuderà il match con 18 punti). Gli ospiti ribaltano l'inerzia del match, segnando 30 punti nel secondo quarto e concedendone appena 11 agli avversari nel terzo, arrivando ad avere cinque possessi di vantaggio nell'ultimo periodo.

IL POST PARTITA DI COACH MARTINO - "La squadra non mi è piaciuta. Possiamo fare meglio"

Poi la squadra di coach Antimo Martino, con il quintetto basso, trova la forza di riaprire il match, ma la speranza di quella che cominciava ad avere il sapore dell'impresa finisce con l'infortunio di uno dei suoi giocatori simbolo, Luca Pollone. La striscia positiva dei mercuriali si spezza, inizia quella dall'arco di Trevor Lacey, che mette il sigillo sulla sfida con due bombe pesantissime, una da distanza impossibile a 14 secondi dalla sirena ad ammutolire gli oltre 4600 tifosi del Palafiera.

All'Unieuro non sono stati sufficienti il 50% da due e il 55% dalla distanza per far prevalere il fattore campo. Cremona, contratta in avvio di partita, ha trovato i canestri decisivi nei momenti chiave del match, quando regnava il massimo equilibrio. La Vanoli ha prevalso a rimbalzo, catturandone 32 contro i 26 dei mercuriali (solo 5 quelli offensivi), ma c'è un altro dato che incide sulla sconfitta dell'Unieuro: quello delle palle perse, ben 14. 

Finali Playoff, Gara 1: le foto di Unieuro Forlì - Vanoli Cremona

La partita

L'Unieuro, spinta dal Palafiera, spinge subito sull'acceleratore: Sanford on fire e Pollone dall'arco portano i padroni di casa subito sul +5 (7-2). La partita è intensa e piacevole e dal 10-4 con tre punti di fila di Adrian, la difesa di Cremona blocca l'attacco forlivese e con Pecchia si riporta sul -2 prima della tripla di uno scatenato Sanford (13-8). E' Adrian poi a far impazzire l'Unieuro Arena: prima una tripla, poi una stoppata e rapido contropiede per il +10 (18-8). La Vanoli cerca il tiro dall'arco, ma litiga col ferro, sbloccandosi con il rientrante Lacey. I biancorossi continuano a colpire dall'arco: Penna si fa tutto il campo di corsa, scarica su Radonijc per il +11. Il quarto si chiude con una tripla "pazza" di Penna in faccia a Tracey: è 24-12. 

Il secondo periodo comincia nel segno del capitano Cinciarini, che trova due bombe di fila per il +13. Vantaggio che dilaga con una magica penetrazione di Penna, partita da una tripla sbagliata da Lacey. Dopo Mobio si aggiunge al festival delle fiondate dall'arco anche Valentini, per il +16. Cremona reagisce con un parziale di 11-0 firmato da Pecchia, 7 punti consecutivi di Denegri e Eboua: sul 35-32 è timeout Martino. I biancorossi interrompono la serie positiva della squadra di Cavina con due liberi di Penna. Ma altri cinque punti, con la tripla di Caroti, ristabiliscono l'equilibrio: 37 pari. All'intervallo lungo Forlì si presenta avanti di 2: 44-42. 

E' Benvenuti, con i suoi primi 2 punti del match, a battezzare il terzo quarto, replicato subito da Eboua, già carico di 3 falli. Va a segno anche Sanford affrontando sull'1 contro 1 Pacher, che subito dopo si sblocca da tre punti per il -1. La sfida resta intensa e non c'è un attimo per rifiatare: dall'altra parte Cremona si perde Pollone che ringrazia per il +3 (50-47). Le due squadre restano a contatto anche a metà della terza frazione, poi sulla difesa a zona di Cremona Adrian trova una bomba in faccia a Pacher (53-48). La fatica comincia a farsi sentire e crescono gli errori al tiro, con Mobio a trovare la tripla del 53 pari. Sul tecnico fischiato a Cinciarini Cremona si porta avanti con due possessi di vantaggio grazie alle realizzazioni di Pacher e Alibegovic (53-60). Interrompe il filotto di 12-0 capita Cinciarini, per il 55-60. 

L'ultimo quarto comincia con l'inerzia a favore di Cremona, con Alibegovic che firma dall'arco il +8. Poi Sanford trova un canestro con tanto di fallo subito, completando un gioco da 3 punti, ma Denegri replica con una esecuzione magistrale (58-65). Alibegovic è ancora una volta letale dai 6.75: è il +10. Ma non è finita perchè Sanford e le bombe di Adrian e Pollone riportano i biancorossi sul -2 a 4'18 dalla fine. Adrian completa l'aggancio del 68 pari. A 2'11 dalla fine cala il gelo: Pollone stoppa Denegri, ma atterra male, infortunandosi con una torsione del ginocchio. Cremona infila due bombe di fila con Denegri e Lacey, riportandosi sul +6 a 1'32 dalla fine. Valentini trova un fallo di Pacher dalla distanza, ma è solo 2 su 3 dalla lunetta. L'ultimo minuto inizia sul 70-74, con Cinciarini che porta i padroni di casa a -2 a 38" dalla sirena. L'esclamativo sul match lo mette Lacey a 14 secondi dalla fine con una tripla chirurgica: finisce 72 a 77, venerdì c'è Gara 2 alle 20,45. 

Il tabellino

Unieuro Forlì: Sanford 18, Cinciarini 10, Gazzotti 2, Valentini 5, Adrian 16, Pollone 8, Munari NE, Ndour NE, Radonjic 3, Penna 8, Benvenuti 2, Borciu NE. All: Martino. Ass: Ruggeri, Fabrizi.

Vanoli Basket Cremona: Eboua 6, Pacher 10, Alibegovic 12, Pecchia 7, Caroti 6, Vecchiola NE, Denegri 18, Lacey 8, Piccoli 2, Mobio 8, Ndzie NE. All: Cavina.

ARBITRI: Vita, Dionisi, Costa.

Spettatori: 4632

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unieuro parte fortissimo, poi salgono in cattedra Denegri e Lacey: Cremona espugna il Palafiera e va sull'1-0

ForlìToday è in caricamento