rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Basket

L’assenza di Cinciarini non ferma l’Unieuro: vittoria di muscoli e intensità, annichilita Cantù

Tre i biancorossi a doppia cifra: Sanford e Adrian con 16 punti e Gazzotti con 11

Con una prestazione maiuscola davanti ai 3.029 del Palafiera, l'Unieuro Forlì 2.015 annichilisce l'Acqua San Bernardo Cantù, vola a quota 10 punti nel girone Giallo - consolidamdo il vertice della classifica a pari merito con Treviglio (vittoriosa a Pistoia) -, si garantisce il quarto posto matematicamente e mette ancora più paura alle principali pretendenti alla A1. Dopo la vittoria contro Treviglio, la squadra di coach Antimo Martino lancia infatti un messaggio importante al campionato. "Vogliamo stupire", le parole di coach Martino nel post partita. E lo ha fatto senza capitan Daniele Cinciarini, piegando la squadra di Meo Sacchetti con il punteggio di 67-60, concedendo agli ospiti solo il secondo periodo (col parziale di 16-9), pur rimanendo sempre avanti all'intervallo (29-28).

IL POST PARTITA - Coach Martino: "Il segreto? Duri e concentrati. Vogliamo stupire"

Un match che Forlì ha condotto dal primo quarto, costruendo il proprio margine con piccoli strappi, trovando come massimo vantaggio un +9. In una serata negativa dall'arco, appena 5 su 28, la chiave del successo è da trovarsi nella forza difensiva, prevalendo sotto le plance con 41 rimbalzi contro i 33 dei verdi, costringendo la capolista del girone Verde a molteplici errori, con ben 14 palle perse. Tre i biancorossi in doppia cifra, con Nathan Adrian che ha sfiorato la “doppia-doppia” (16 punti e 9 rimbalzi), Vincent Sanford anche lui con 16 e Giulio Gazzotti con 11 punti. Per Cantù doppie cifre di Nikolic e Bucarelli (28 punti in due).

Basket, la vittoria dell'Unieuro Forlì contro Cantù

La partita

Si segna poco nei primi minuti del match, con molti errori e palle perse da ambo le parti, con l'Unieuro più in palla e avanti 9-4 dopo 4'34 con un Gazzotti "on fire" con 7 punti e 4 rimbalzi (3 difensivi). Cantù fatica a trovare la via del canestro, complice la buona difesa mercuriale, e il divario sale di 8 punti con la tripla di Pollone e Adrian in appoggio contro Hunt sotto canestro. La risposta degli avversari è in una tripla regalata dalla difesa a Nikolic, il migliore dei lombardi fino a quel punto con 7 punti. Sul +9 Forlì coach Sacchetti richiama i suoi in panchina, ma al ritorno in campo gli ospiti continuano a non trovare la via del canestro. Il quarto va in archivio sul 20-12, ma è nel numero di rimbalzi catturati la dimostrazione di forza dei biancorossi: 14 contro 6. Male i canturini al tiro da 2 nel primo quarto (3/11), ma anche ai liberi (6/6 dei padroni di casa contro lo zero di Cantù).

Cantù torna in campo con un parziale di 7-0, trovando una bomba sulla sirena di Stefanelli e un appoggio di Rossi su palla persa di Penna. La difesa biancorossa torna ad essere quella del primo quarto e, per oltre 5 minuti, gli ospiti non segnano. Contemporaneamente si risvegliano i forlivesi con un parziale di 9-3 (in attacco la schiacciata di Gazzotti, 4 punti di fila di Sanford e la tripla di Adrian), mentre per Cantù va a segno Bucarelli (29-22). L’Acqua S.Bernardo riesce a ricucire con Hunt (canestro e 1/2 ai liberi) più Bucarelli da fuori (29-28). Primo tempo non esaltante con il 34,5% per Forlì e il 35,5% per Cantù.

Il secondo tempo comincia nel segno degli americani dell'Unieuro, con Sanford e Adrian che portano Forlì sul +6, mentre Cantù risponde con le schiacciate di Hunt. La squadra di casa è in serata no dalla distanza (3 su 22 da tre), ma trova con Radonjic il +8 proprio dall'arco (45-37). Da lì in poi l'Unieuro segna solo dai liberi e il quarto finisce 48-43. Ad inizio dell'ultimo quarto l'Acqua San Bernardo segna un mini break che vale il 50-49, rotto dalle penetrazioni di Sanford e Penna, al suo primo canestro del match (54-49).

Scorrono i minuti, Cantù continua a sbagliare, e Forlì mantiene 8 punti di margine, grazie agli appoggi di Adrian (delizioso il cioccolatino di Penna) e Sanford a 3'06" dal termine (61-53). Cantù alza la pressione, Sanford pasticcia e a 2'27 arriva a -5. Cantù rientra in partita e con la tripla di Stefanelli si porta sul -2 dopo l'errore di Pollone, che si fa subito perdonare con la tripla del 64-59. Il punto esclamativo lo mette Sanford: finisce 67-60. Forlì è leader del girone Giallo con 10 punti. Così le altre partite del girone: Pistoia-Treviglio 61 a 75 e Cento-Cremona 79 a 82.

Il tabellino

Unieuro Forlì: Valentini 3, Gazzotti 11, Sanford 16, Pollone 6, Adrian 16; Benvenuti 7, Penna 2, Radonjic 6, Ndour. N.e.: Cinciarini, Munari. All.: Martino

Acqua S.Bernardo Cantù: Bucarelli 13, Nikolic 15, Severini, Baldi Rossi 9, Da Ros 4; Hunt 7, Rogic 4, Stefanelli 8. N.e.: Berdini, Morgillo. All.: Sacchetti

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’assenza di Cinciarini non ferma l’Unieuro: vittoria di muscoli e intensità, annichilita Cantù

ForlìToday è in caricamento