rotate-mobile
Calcio

Merlonghi fa esplodere il Morgagni al 96esimo: il Forlì batte il Sant'Angelo e vede la vetta

Settimo risultato utile consecutivo e consente al Forlì di mettere nel mirino la testa della classifica

Vittoria al fotofinish per il Forlì che in un match combattutissimo vince per 2 a 1 contro il Sant'Angelo grazie alle reti di Persichini al 49° e di Merlonghi al 96°; nel mezzo il momentaneo pari dal dischetto firmato Bramante al 77°.Mister Mauro Antonioli rivoluziona in parte l'undici titolare con l'esordio da terzino destro del giovane Graziani classe 2006, Masini si sposta a sinistra con Tafa e Maggioli centrali; Gaiola regista di centrocampo con Pecci, Mosole e Greselin, in avanti Merlonghi fa spazio alla coppia Babbi e Persichini.

Le pagelle: una squadra da 8

Sant'Angelo che parte più convinto rispetto ad un Forlì più in difficoltà nei primi minuti e rossoneri pericolosi subito all'8° con Renda che entra in area e conclude, Pezzolato alza in angolo. Ancora ospiti avanti al 12° con una girata al volo di Mecca che lambisce il palo, ma nel complesso è il Sant'Angelo a farsi preferire col Forlì che prova a rispondere solo in contropiede, come al quarto quando Persichini, lanciato nello spazio, vede Mosole al limite che ben servito calcia, Nuccia blocca. Prima del tè caldo c'è ancora spazio per un'ulteriore occasione sempre firmata Sant'Angelo, quando al 42° De Angelis dalla lunetta tenta la conclusione forte, ma Pezzolato non si fa sorprendere salvando ancora una volta il Forlì.

Scampato il pericolo sono i galletti a fare sul serio e alla prima occasione della ripresa passano in vantaggio: minuto 49° Mosole vede il taglio di Persichini che incrocia di destro e fa 1 a 0. È il momento peggiore degli ospiti che pochi minuti più tardi rischiano di capitolare in una mischia furibonda in area col pallone deviato sotto porta da Persichini, ma salvato sulla linea da un difensore rossonero. Ancora Forlì al 58° protagonista di un contropiede con Greselin che arriva al limite dell'area, ma perde l'attimo del tiro sciupando una clamorosa occasione. Nel frattempo girandola di cambi con Valentini giovanissimo, classe 2005, che fa il suo esordio in biancorosso prendendo il posto dell'altro giovane classe 2006 Graziani e Merlonghi che prende il posto di un esausto Persichini, ma nel momento migliore dei galletti il Sant'Angelo pareggia: al 77° il direttore di gara, il signor Ferrara della sezione di Roma 2, vede un tocco di mano di Gaiola in area decretando un penalty per gli ospiti tra l'incredulità generale.

Dal dischetto Bramante è bravo a spiazzare Pezzolato e a ristabilire momentaneamente la parità. Ma è soltanto un'illusione per la formazione lombarda perché è proprio il nuovo entrato Merlonghi a iniziare a prendere le misure all'estremo ospite: all'85° e 89° scalda i guantoni di Nucci con due conclusioni parate, poi alla terza prende la mira e al 96° trova l'angolino giusto che fa esplodere il "Morgagni", vale il settimo risultato utile consecutivo e consente al Forlì di mettere nel mirino la testa della classifica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merlonghi fa esplodere il Morgagni al 96esimo: il Forlì batte il Sant'Angelo e vede la vetta

ForlìToday è in caricamento