rotate-mobile
Sport

La pallavolo in città vuole tornare grande: si riparte con un nuovo nome

Dopo l’acquisizione del gruppo Softer da parte di Celanese Corporation, la squadra forlivese, forte della nuova denominazione, inaugura l’anno sportivo con una bella vittoria nel Trofeo Memorial Casadio, giocato contro i rivali di Morciano, Modena e San Marino.

Erano tante le novità in campo, domenica scorsa, al Trofeo Memorial Casadio di San Martino in Strada, a cominciare dal nome della squadra vincitrice: la Celanese Volley Forlì.  La compagine forlivese inaugura nel modo migliore il nuovo battesimo, derivante dalla fusione aziendale del Softer Group – l’azienda con sede a Forlì, sponsor principale della squadra negli anni precedenti – con Celanese Corporation, colosso internazionale delle tecnologie e dei tecnopolimeri espansi.  Le novità in casa Volley Forlì proseguono anche per quanto riguarda lo staff tecnico e l’organico dei giocatori.  In panchina, accanto al primo allenatore Gabriel Kunda, da quest’anno siederà anche Raffaele Casadei, tecnico di grande esperienza e volto noto della pallavolo romagnola. 

Celanese Volley Forlì-3Molti i rinforzi anche tra gli atleti, con i due centrali Martin Donati (in corso di trasferimento) ed Elvin Hoxha – chiamati a raccogliere l’eredità di Marco Zauli, salito in Serie A1 –, il palleggiatore Giulio Sasdelli, il libero Lorenzo Benvenuti e lo schiacciatore Enrico Olivucci, che vanno a unirsi a un collettivo coeso e ben equilibrato. Il gruppo così completato conta 18 elementi, quasi tutti nati in Romagna o provenienti da settori giovanili locali. Celanese Volley Forlì, infatti, più di ogni altra società di Serie B ha deciso di puntare sul legame con il proprio territorio, creando una squadra competitiva e radicata, consapevole del proprio illustre passato e proiettata verso il futuro. In un’ottica a lungo termine, sarà quindi cruciale anche il lavoro del settore giovanile, quest’anno particolarmente attivo e strutturato. L’obiettivo generale è di ridare spinta e vitalità alla pallavolo forlivese. A cominciare proprio dal campionato di Serie B 2017/2018, dove la Celanese Volley mirerà alle parti alte della classifica, per provare a raggiungere i play off.

Celanese Volley Forlì-3Il primo passo di questo percorso è stato mosso proprio domenica, con la vittoria nel Memorial Casadio. L’appuntamento di precampionato ormai tradizionale, giunto alla sua ventunesima edizione, ha visto fronteggiarsi al Palamarabini di San Martino tre compagini di Serie B – Celanese Volley Forlì, Anderlini Gelatiamo Modena, Dolciaria Rovelli Morciano (Rimini) – e una di serie C, la Nazionale di San Marino. I ragazzi di Forlì hanno esordito contro Modena, con una secca vittoria 3 a 0 che li ha proiettati in finale. Qui hanno sconfitto un Morciano combattivo e ben messo in campo grazie a un altro 3 a 0, frutto di una buona prestazione collettiva che è valsa il primo trofeo della stagione. Un’ottima partenza in vista del campionato che inizia sabato 14 ottobre con la trasferta a Osimo. Ma è tra le mura amiche che sarà fondamentale l’affetto e il sostegno dei tifosi e della città, a partire dall’esordio casalingo di sabato 21 ottobre. Per consentire a tutti di seguire al meglio la squadra, la Società quest’anno ha deciso di potenziare i mezzi di comunicazione, sia tradizionali che digitali. A breve verrà pubblicato il nuovo sito ufficiale, mentre già da ora è attiva la Fan Page Facebook, il modo più immediato ed efficace per rimanere aggiornati su tutto ciò che succede in casa Celanese Volley Forlì. Forlì è avvisata: la pallavolo in città vuole tornare grande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pallavolo in città vuole tornare grande: si riparte con un nuovo nome

ForlìToday è in caricamento