rotate-mobile
Sport

Le Gamberi, per il derby con l'Aget ecco la ricetta tutta umiltà di Simeoli

Con Soloperto in dubbio fortissimo, il lungo reggino sarà uno dei sicuri protagonisti dell'attesissima partita con Imola.

Classifica alla mano (24 punti contro 14), obiettivi ben chiari in testa (play-off contro un sereno finale d'annata), il derby Forlì-Imola di domenica non dovrebbe riservare sorprese vedendo Le Gamberi avanti a testa bassa con altri due punti in pancia verso inattesi – quanto meritati – play-off. Invece, meglio star posati e considerare molti altri ingredienti che potrebbero rendere indigesta la partita a Roderick & Co.: dalla fame di un team che, pur tra mille problemi extra-parquet, sta attraversando un buon momento (vittorie con Trento, Barcellona e Ferentino nelle ultime 5 gare), alla voglia di ben figurare nelle ultime apparizioni stagionali, passando per di due ex Francesco "Charlie" Foiera e il forlivesissimo Matteo Frassineti. Aggiungiamo la variabile data dalle difficoltà fisiche attraversate da entrambi i roster (per Forlì in bilico Soloperto, per l'Aget saranno non al meglio Foiera, Valenti e la condizione muscolare di Frassineti è ammantata di mistero) e il rischio frittata è alto. “Sarà tosta, importante come tutte quelle che ci attendono – spiega Stefano Simeoli, 4-5 reggino classe '86 giunto in estate per dar manforte alla panchina romagnola in termini d'intensità e mordente –. Il fatto che sia un derby molto sentito dai nostri tifosi ci darà una spinta in più”.
Oltre al pubblico, peserà l'entusiasmo dato dal successo su Capo d'Orlando e l'idea che i play-off siano un obiettivo davvero a portata.
Quando riusciamo a dare il massimo, come successo con l'Upea, possiamo davvero battere chiunque. Ovvio che vincere significherebbe non tutto ma un buon step per la seconda fase di stagione.
Senza Mattia Soloperto il cui infortunio subito domenica pare precludere il derby (da dire però c'è che mentre la società pompa cautela mandando un comunicato nel quale si “esclude di fatto la presenza in occasione della gara di domenica contro l'Aget Imola” causa ematoma addominale, coach Dell'Agnello fa capire di sperare nel miracolo), il tuo apporto sarà imprescindibile.
Sì, avrò più minuti del solito ma questo non mi spaventa, anzi, esser protagonista di una possibile corsa play-off in una squadra di LegaDue è bellissimo. Loro poggiano molto il gioco sotto per cui dovrò sapermi gestire, limitare gli avversari difendendo senza far falli stupidi.
Ti troverai a marcare un giocatore più che pronto a far numeri contro la FulgorLibertas: Foiera.
Charlie lo conosco bene, abbiamo giocato insieme due anni a Livorno. E' un grintoso. Ma non ci sarà solo lui.
Un aspetto su cui avete lavorato in settimana?
I rimbalzi. A Capo ne abbiamo concessi troppi, merito loro e demerito nostro. Ci abbiamo lavorato. Sarà utile limitare al massimo eventuali seconde occasioni.

Appuntamento al PalaFiera domenica; prima palla in cielo alle ore 18:15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Gamberi, per il derby con l'Aget ecco la ricetta tutta umiltà di Simeoli

ForlìToday è in caricamento