rotate-mobile
Sport

Il Forlì si fa agguantare dal Mantova: la sfida salvezza frutta un punto

Nella seconda trasferta consecutiva il Forlì di mister Massimo Gadda ha strappato un altro punto su un campo di una diretta avversaria alla corsa salvezza

Al Forlì sfugge la vittoria nell'ennesimo scontro salvezza in quel di Mantova. I galletti infatti non vanno oltre l'1 a 1 allo stadio "Martelli",  vanificando il vantaggio firmato Conson dopo appena un minuto del secondo tempo. A metà della ripresa è Sodinha a riportare il risultato in parità su calcio di rigore. L'imperativo era non perdere punti per strada, ma i biancorossi possono recriminare per non aver sfruzzato a pieno l'occasione.

LA CRONACA - Gadda parte con una formazione guardinga, ma con più spinta sulle fasce con Tonelli e Adobati; linea difensiva affidata a Conson, Vesi e Carini; centrocampo a tre con Spinosa, Alimi e Capellupo e in attacco il duo Ponsat, Bardelloni. Il primo squillo però è del Mantova, che al minuto 4 va al tiro con Caridi. Turrin è in traiettoria. Al minuto 11 è Salifù questa volta a rendersi pericoloso per i virgiliani, ma il suo colpo di testa termina alto. Il Forlì risponde al minuto 21 con Ponsat che ben servito da Bardelloni lascia partire un tiro potente, ma centrale. Tonti che vola deviando in calcio d'angolo. Le due squadre però non si sbilanciano più di tanto e ciò che ne esce è una prima frazione di gioco lenta e priva di emozioni. L'unica emozione è il Mantova a crearla ma in senso negativo: Cristini entra in maniera scomposta e pericolosa su Spinosa guadagnandosi la via degli spogliatoi anzi tempo lasciando in inferiorità numerica i suoi compagni.

Nella ripresa Gadda non si fa attendere ed inserisce subito Capellini per Alimi. Passa un giro di lancette e Conson di testa porta in vantaggio I biancorossi romagnoli. Il Mantova corre subito ai ripari inserendo Guazzo e Sodinha. Proprio il brasiliano neo entrato al minuto 60 viene atterrato in area da Adobati, che cade nel tranello del forte centravanti. Dal dischetto l'ex Brescia non sbaglia riportando il risultato in parità. I galletti stentano nonostante la superiorità numerica ad avere il dominio del gioco è solo al minuto 76 si rendono pericolosissimi: Capellupo apre sulla sinistra a memoria per Adobati che al volo serve Ponsat che di prima coglie un palo clamoroso. Non basta l'ingresso di Parigi nel finale, dopo 4 minuti di recupero il risultato finale è di 1 a 1 con il Forlì che può recriminare per non aver sfruttato a pieno una occasione colossale per staccarsi dai bassifondi della classifica.

IL POST GARA - "Il pareggio è il risultato più giusto - afferma Gadda - Noi però abbiamo il rammarico perché avevamo un uomo in più e siamo riusciti a passare in vantaggio. Non siamo riusciti a gestire la partita, il Mantova ha rischiato molto con gli ingressi di Guazzo e Sodinha e noi abbiamo avuto dieci minuti durante i quali abbiamo perso un po’ campo. Non abbiamo rischiato molto, ma poi c’è stato l’episodio del rigore”. Galletti quindi contenti a metà, perché sono andati vicini al bottino pieno: “Il rammarico ce l’abbiamo perché il palo colpito da Ponsat era una clamorosa occasione. La partita potevamo vincerla, anche se il Mantova ha sempre dato l’impressione di essere pericolosa. In questa fase del campionato i risultati cominciano a pesare, è un pareggio che ci fa continuare la nostra lotta assieme alle altre squadre”. Episodio importante della gara, l’espulsione di un giocatore del Mantova: “L’entrata non è stata bella, poi non so se fosse da rosso diretto. Non è stato un intervento cattivo”.

MANTOVA: Tonti, Bandini, Donnarumma, Cittadino, Caridi (72’ Regoli), Renny Smith (48’ Guazzo), Vinetot, Salifù, Siniscalchi, Boniperti (55’ Sodinha), Cristini.
A disposizione: Bonato, Maniero, Bambo, Haouhache, Gargiulo, Boccalari, Laplace.
Allenatore Gabriele Graziani
 
F.C. FORLI’: Turrin, Conson, Capellupo, Spinosa (64’ Piccoli), Ponsat, Adobati, Tonelli (78’ Parigi), Bardelloni, Vesi, Alimi (46’ Capellini), Carini.
A disposizione: Semprini, Baschirotto, Ferretti, Di Rocco, Croci, Succi.
Allenatore Massimo Gadda.
 
Ammonizione: Caridi (M), Vinetot (M), Conson (F), Adobati (F), Capellini (F), Turrin (F).
Espulsioni: Cristini (M).
Note: al 52’ espulso l’allenatore del Mantova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Forlì si fa agguantare dal Mantova: la sfida salvezza frutta un punto

ForlìToday è in caricamento