rotate-mobile
Cronaca

Convegno su premierato e autonomia differenziata’: "Argomenti che devono essere ben spiegati ai cittadini"

L'incontro, riguardante le due proposte di riforma presentate dal Governo, si terrà venerdì 22 alle 18 nella sala Luciano Lama della Cgil Forlì-Cesena

È ‘Premierato e autonomia differenziata’ il tema dell’incontro organizzato dal gruppo Costituzione e Democrazia venerdì 22 alle 18 nella sala Luciano Lama della Cgil Forlì-Cesena, sede di via Pelacano 7, primo di una lunga serie di appuntamenti rivolti ai cittadini. I relatori saranno Maria Giorgini, segretaria generale Camera del lavoro Forlì-Cesena, Marco Valbruzzi, politologo dell’Università di Napoli Federico II, e Carlo Sorgi, coordinatore di Costituzione e Democrazia.

“Con questi incontri cercheremo di informare che è il primo dei diritti per partecipare alla vita del paese – spiega Carlo Sorgi -. Il nostro gruppo è nato per spiegare e per consentire una scelta libera e consapevole, basata sulle proprie idee formate una volta conosciute veramente le questioni su temi così importanti perché saranno i referendum ad avere l’ultima parola". 

“Premierato e Autonomia Differenziata sono le due proposte di riforma presentate dal Governo che, se portate a termine, modificherebbero il nostro paese in termini profondi. Sono argomenti complessi dei quali si conosce troppo poco. Con il Premierato la figura di un Presidente del Consiglio eletto direttamente svuoterebbe i compiti del Parlamento e ridurrebbe il ruolo del Presidente della Repubblica a mero spettatore, mentre con l’autonomia differenziata avremmo tre regioni del Nord formalmente di serie A rispetto a tutte le altre di serie B”, sempre Sorgi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno su premierato e autonomia differenziata’: "Argomenti che devono essere ben spiegati ai cittadini"

ForlìToday è in caricamento