rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

A Forlimpopoli riapre il centro di documentazione "Professione educatore"

La sede del Centro di Documentazione si trova a Forlimpopoli presso "Casa della Salute c/o Ufficio Coordinamento Pedagogico" in via Bazzocchi 4, Servizi Sociali 1° piano

Riapre a Forlimpopoli il Centro di Documentazione di Forlimpopoli, accanto ai Nidi d’Infanzia, Centro Giochi e Centro per le Famiglie, attività che si pone come ulteriore risorsa rivolta alla cittadinanza all’interno dei Servizi per l’Infanzia gestiti dalle Amministrazioni Comunali della Vallata del Bidente (Bertinoro, Forlimpopoli, Meldola, Castrocaro Terme e Terra del Sole e ASP San Vincenzo de'Paoli Santa Sofia).

La sede si trova alla "Casa della Salute c/o Ufficio Coordinamento Pedagogico” in via Bazzocchi 4, Servizi Sociali primo piano. Il Centro di Documentazione è gestito dal coordinamento psicopedagogico dei servizi per l’infanzia supportato da tirocinanti dell’Università di Bologna. E' aperto il lunedì dalle 12.30 alle 16; il giovedì dalle 12.30 alle 16.

Il Centro offre un contributo per la consultazione ed il prestito di libri e di materiale documentativo sulle tematiche educative e relative all’infanzia ed alla genitorialità; è rivolto a educatori, genitori, insegnanti, operatori sociali, studenti e persone interessate all’educazione. Al Centro di Documentazione, oltre ad essere accolti da personale che può facilitare la scelta e la ricerca del materiale, sono consultabili varie sezioni.

La Biblioteca - Sono presenti circa 300 testi, per i quali si può accedere al prestito, che affrontano vari temi come per esempio la relazione genitori figli, la multiculturalità, aspetti psicologici legati alla gravidanza ed alla genitorialità, la separazione, l’abuso e tematiche pedagogiche coniugate sia per genitori sia per operatori (educatori, insegnanti, studenti).

L’Emeroteca - Si possono consultare le riviste tra le quali Bambini, Innovazione Educativa, Scuola dell’Infanzia, Pedagogika, Psicologia Contemporanea.

Il Materiale Grigio - Sono consultabili materiali documentativi ed informativi non pubblicati o non in commercio frutto di esperienze formative, Progetto 0/6 tra cui i Quaderni del Bambino, tesi di laurea, ricerche sul territorio, materiale informativo e documentativo pubblicato da enti locali e ministeriali.

La Mediateca - Si possono trovare cd-rom che documentano Progetti europei di scambi, percorsi formativi attuati nel corso degli anni dal personale di nidi e scuole dell’infanzia o altro materiale video su tematiche legate all’infanzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlimpopoli riapre il centro di documentazione "Professione educatore"

ForlìToday è in caricamento