rotate-mobile
Alluvione

Alluvione, voce ai volontari e a chi ha subìto danni. Un'assemblea per rivendicare "una ricostruzione giusta e sociale"

Forlì Città Aperta ha organizzato un'assemblea pubblica che si terrà giovedì alle 18.30, in Piazzetta delle Operaie (Via Fossato Vecchio 2D)

Giovedì alle 18.30, in Piazzetta delle Operaie (Via Fossato Vecchio 2D), Forlì Città Aperta ha organizzato un'assemblea pubblica "per rivendicare una ricostruzione giusta e sociale, per i bisogni di tutti e non per gli interessi di pochi". "In questi giorni una moltitudine di volontari, associazioni, sindacati, è scesa per strada a fianco delle persone colpite dall’alluvione - viene spiegato -. Assieme abbiamo spalato il fango, pulito case, cantine e strade per permettere un ritorno ad una parvenza di normalità il più velocemente possibile, ma non abbiamo voluto tacere sulla serie di mancanze e criticità, che in tanti abbiamo toccato con mano, nel coordinamento e nella gestione dell'emergenza in capo alle istituzioni".

"Sappiamo bene che l’emergenza non è finita e che ora sarà anche necessario monitorare la fase di assegnazione delle risorse economiche, accessibilità ai rimborsi/indennizzi, perché sappiamo che le fasce più deboli della società sono state colpite più duramente e nell’immediato futuro avranno maggiori difficoltà nel poter beneficiare delle risorse che arriveranno - viene sottolineato dall'associazione -. Vogliamo ascoltare le testimonianze di chi è stato direttamente colpito dall’alluvione e tutti coloro che si sono mossi in prima persona in questa fase emergenziale. Abbiamo cercato di non lasciare nessuno da soli a spalare via il fango dalla propria casa, vogliamo far sì che nessuno rimanga solo nemmeno ora". 

"Pensiamo che questo percorso virtuoso di condivisione di forze e capacità, aiuto e partecipazione diretta della cittadinanza debba continuare, che sia necessario incontrarsi tutti assieme, parlare e confrontarsi non solo sulle cause che hanno contribuito a generare questa tragedia e sui molti problemi riscontrati in questi giorni, ma anche su quale modello di città e società vogliamo rinasca dalle macerie ripulite dal fango - conclude l'associazione -. Perché adesso sarà necessario fare sentire la nostra voce e continuare a mobilitarci nelle strade e nei quartieri della città, per rivendicare una ricostruzione giusta e sociale, per i bisogni di tutti e non per gli interessi di pochi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, voce ai volontari e a chi ha subìto danni. Un'assemblea per rivendicare "una ricostruzione giusta e sociale"

ForlìToday è in caricamento