rotate-mobile
Cronaca

Dal Palio dell'Uovo ai concerti dal vivo: ricco il weekend degli eventi nel forlivese

Anche per il week end di Pasqua e Pasquetta non mancano gli appuntamenti con gli eventi del forlivese.

Domenica e lunedì si terrà a Tredozio la tradizionale Sagra e Palio dell'uovo: due giorni di festa nella località romagnola con la Sagra, di domenica, e il Palio, il lunedì, durante il quale si sfideranno le quattro fazioni rionali della città a suon di gare con un unico grande protagonista, l'uovo. Per chi ancora non ha avuto modo di visitare la mostra di Piero Della Francesca ai Musei San Domenico, la pausa di Pasqua può essere una buona occasione per regalarsi un momento culturale con tutta la famiglia. Infine avendo nevicato molto nei giorni scorsi, gli impianti sciistici della Campigna saranno aperti per chi volesse smaltire i pranzi festivi a suon di discese.

MOSTRE -  Continua l'esposizione “Piero Della Francesca, indagine di un mito” ai Musei San Domenico che proseguirà fino al 26 di giugno . Un motivo in più per recarsi alla mostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, è la possibilità di ammirare anche il dipinto murale dell'artista Gomez sul prospetto di una palazzina Acer in piazzale Guido da Montefeltro da poco sfregiato e tempestivamente ripulito da alcuni giovani volontari forlivesi. Il palazzo del Monte di Pietà invece, ospita dal fino a Pasquetta la mostra di Oliana Spazzoli "Il riposo delle immagini". Continua, invece, fino al 30 aprile alla Corte San Ruffillo di Dovadola la mostra dell'artista Miria Malandri "A proposito di tutte queste... signore". A Castrocaro, disegni e pitture dei grandi protagonisti della cultura figurativa italiana del XX secolo filtrano l’universo pierfrancescano in una mostra che indaga colore, luce, spazio e geometria, presentando in un’unica sezione copie, studi e omaggi. Fino al 13 aprile le sale della galleria d'arte Farneti ospiteranno la mostra dedicata al pittore forlivese Giovanni Marchini: l'esposizione, organizzata in ricordo dell'artista a settant’anni dalla sua scomparsa, esprime la forza pittorica e nel contempo la grande poesia che caratterizzano le opere di questo artista attraverso tele quali “I vecchioni del ricovero”, “ Sciagura in mare” ed in altre opere storiche ma attualissime nei loro contenuti. Un altro appuntamento collegato a Piero Della Francesca: la rassegna S.M.Art – San Mercuriale Art ospita la mostra  “La geometria delle rose: da Piero della Francesca a Cartesio” in occasione della quale saranno esposte le opere pittoriche di Franco Ruscelli. L'artista Anny Wernert espone al Maf, in Corso Mazzini a Forlì nella mostra collettiva dal titolo "Ritratti e miti",visibile fino al 31 Marzo, presenta ritratti di compositori che hanno ispirato la sua arte, da Mozart a Puccini, al Woody Allen jazzista. La musica classica e il jazz, sono la colonna sonora della sua vita e fonte di ispirazione della sua pittura.

TEATRI - Fino al 10 aprile in Piazzetta della Misura a Forlì andrà in scena lo spettacolo itinerante Petit Cabaret: nato nel 1924 è uno spettacolo che si ispira alle forme di intrattenimento del dopoguerra, ambientato nelle "années folles" parigine. Le tecniche utilizzate, oltre al teatro, sono la giocoleria, l'acrobatica, il mano a mano, la danza aerea ed il verticalismo. Il pubblico assiste e partecipa allo spettacolo, che si svolge su una pista circolare al centro del teatro viaggiante, accomodato intorno a tavolini in ferro battuto, riscaldato dalla luce calda di un lumino. 

CONCERTI -  La Sala San Luigi, per festeggiare la Pasqua, domenica sera propone il concerto del gruppo "The New Jesus's Starlight Gospel Choir”. Nella serata il gruppo proporrà brani sia di gospel contemporary dei più grandi interpreti di gospel a livello internazionale (Kirk Franklin, Donald Lawrence, Rich Mullins, Israel Houghton), sia brani di gospel traditional (Amazing Grace, Oh happy day, Total praise). 

MANIFESTAZIONI - Lunedì di Pasquetta, a San Lorenzo in Noceto, nella struttura dell'Associazione Ricreativa in via dell'Appennino 638, si terrà il Raduno Rally delle Fiat 500 storiche: Trofeo del Sangiovese "a spasso tra le cantine". L'evento inizierà alle ore 9.30 con l'iscrizione dei partecipanti al Raduno e alle 11 ci sarà la partenza per il Trofeo. Al rientro, dopo il rally, pranzo alla romagnola per tutti, premiazioni e tanti festeggiamenti. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo dato lo stand gastronomico al coperto e riscaldato. 

CINEMA Clicca qui per scoprire quali film sono in programmazione nelle sale di Forlì e dintorni

ROMAGNA – Qui invece si possono trovare gli eventi di Rimini, Cesena e Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Palio dell'Uovo ai concerti dal vivo: ricco il weekend degli eventi nel forlivese

ForlìToday è in caricamento