rotate-mobile
Cronaca Predappio / Via Guglielmo Marconi, 15

A Predappio l'assemblea dell'associazione no profit Borghi Autentici d'Italia

Borghi Autentici d’Italia è un’associazione no profit che lavora per lo sviluppo di qualità e sostenibilità dei territori che fanno parte della sua rete

Assemblea nazionale a Predappio dell’associazione Borghi Autentici d’Italia venerdì e sabato, con i rappresentanti degli enti soci che si riuniscono per riflettere sui percorsi realizzati finora e ragionare sulle prospettive future. Borghi Autentici d’Italia è un’associazione no profit che lavora per lo sviluppo di qualità e sostenibilità dei territori che fanno parte della sua rete. Tra i progetti che coinvolgono i borghi della Rete BAI particolare importanza ricoprono quelli incentrati sulla tutela e sulla valorizzazione territoriale, non solo del luogo ma di una comunità, del suo sapere e del suo saper fare.
 
Al centro di questo importante evento predappiese si colloca l’incontro aperto al pubblico in programma per venerdì alle ore 15, nel Teatro Comunale di via Marconi 15. Aprirà la giornata il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti portando un suo saluto, seguito dall'intervento del presidente BAI Ivan Stomeo. Ad animare il dibattito sarà quindi una domanda posta agli intervenuti: “I piccoli e medi Comuni sono un intralcio o una risorsa per il Paese?”. Si parlerà, in particolare, della riforma delle autonomie, federalismo, associazionismo fra Comuni, politiche attive e strategie per le comunità e i borghi delle aree interne dell’Italia.

È prevista la partecipazione anche del sindaco di Forlì Roberto Balzani, del presidente Unione Comuni Grecìa Salentina Luigino Sergio, di Stefano Lucchini, sindaco di Sauris (Ud) e presidente f.f. Delegazione Uncem Friuli Venezia Giulia, oltre che del segretario generale BAI Maurizio Capelli. Il convegno sarà dunque un’occasione importante per discutere su tematiche attuali e centrali nella vita e nella gestione dei piccoli e medi Comuni italiani. La partecipazione è gratuita. Sabato, invece, si svolgerà un incontro a porte chiuse riservato ai soci BAI, per la trattazione di argomenti di carattere associativo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Predappio l'assemblea dell'associazione no profit Borghi Autentici d'Italia

ForlìToday è in caricamento