rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024
Vigili del Fuoco

Corso di formazione concluso: i distaccamenti si rinforzano con 20 nuovi vigili del fuoco

In occasione dell'esame finale, il comandante dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena ha espresso apprezzamento "per l’impegno e la passione mostrati da questi uomini e donne, che hanno scelto di dedicare il loro tempo al servizio della comunità"

Si è concluso sabato il corso per vigili volontari della durata di oltre 160 ore organizzato dal  Comando dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena I volontari hanno affrontato un programma con lezioni teoriche e simulazioni pratiche che gli ha consentito di acquisire le competenze necessarie per affrontare le emergenze in sicurezza e con professionalità. Fra gli argomenti trattati la chimica dell'incendio, le sostanze e le tecniche di spegnimento, gli interventi in caso di eventi meteorologici avversi e in presenza di sostanze chimiche e radiologiche, la polizia giudiziaria, le tecniche di rianimazione cardio-polmonare anche con l'utilizzo del defibrillatore.

Vigili del Fuoco Volontari, corso di formazione concluso

Particolare rilievo è stato anche dato agli aspetti della protezione individuale sia in ambienti invasi dal fumo che in interventi in strutture sopraelevate e in acqua. Con la fine di questo corso, i nuovi 20 vigili del fuoco volontari saranno assegnati ai Distaccamenti Volontari della provincia di Forlì-Cesena, ossia a Cesenatico, Civitella, Modigliana e Savignano sul Rubicone. Il personale volontario, a differenza di quello permanente, non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno.

La loro presenza rafforzerà la capacità di intervento del Comando nei momenti di necessità, estendendo inoltre l'operatività dei distaccamenti volontari e quindi riducendo i tempi di intervento nelle zone da essi coperte. In occasione dell'esame finale, il comandante dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena ha espresso apprezzamento "per l’impegno e la passione mostrati da questi uomini e donne, che hanno scelto di dedicare il loro tempo al servizio della comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di formazione concluso: i distaccamenti si rinforzano con 20 nuovi vigili del fuoco

ForlìToday è in caricamento