rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, Capodanno sereno ma gelido. Fiocchi sparsi martedì

Gli esperti meteo non escludono la possibilità di qualche breve nevicata tra martedì e mercoledì

Capodanno al gelo. E' confermata infatti l'ingresso di aria fredda dall'est Europa, che determinerà un sensibile abbassamento delle temperature. Il picco è atteso nella nottata tra mercoledì e giovedì, quando le minime scenderanno anche di cinque gradi sotto lo zero. Si batterà i denti anche di giorno, con le massime che oscilleranno tra 1 e 3°C. Gli esperti meteo non escludono la possibilità di qualche breve nevicata tra martedì e mercoledì.

I fenomeni, sparsi e a carattere di brevi rovesci, interesseranno prevalentemente il settore meridionale della Romagna. Tuttavia sussiste la possibilità di uno sconfinamento delle precipitazioni anche sul Forlivese. Spiega Paolo Mezzasalma del servizio meteorologico dell'Emilia Romagna: " Una massa d´aria gelida di origine continentale affluirà sull´Italia dalla sera di lunedì. Le acque relativamente tiepide del mare Adriatico favoriranno la formazione di nuvole che interesseranno la parte orientale della regione".

"Un primo impulso giungerà nella notte tra lunedì e martedì accompagnato da brevi rovesci sulla Romagna e la costa ferrarese - afferma Mezzasalma -. Le precipitazioni saranno nevose nell´immediato entroterra, ma non sono previsti accumuli degni di nota. Il secondo impulso, leggermente più intenso, giungerà la notte successiva, quando i rovesci un po' più intensi e l'aria più fredda alle quote superiori dell´atmosfera favoriranno la neve anche lungo la costa. Trattandosi di rovesci, brevi ma veloci, si potranno avere localmente nevicate d´intensità tra il moderato e il forte. Non si esclude che qualche fiocco di neve possa raggiungere anche il bolognese. La notte di Capodanno è prevista serena ma gelida su tutta la regione. Sulla costa si farà sentire, nei prossimi giorni, un vento moderato da nord-est".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Capodanno sereno ma gelido. Fiocchi sparsi martedì

ForlìToday è in caricamento