rotate-mobile
Cronaca

"Scuola e adolescenza", una conferenza col professor Massimo Recalcati

L'evento è promosso dal Ce.S.I.A. - Centro Studi Infanzia e Adolescenza - che è costituito dal Comune di Forlì, dall'Ausl della Romagna, dall'Università di Bologna, dall'Associazione Pareimi e da Ser.In. Ar.

Mercoledì alle 10 nel Salone Comunale di Forlì si svolgerà una Giornata di Studio sul tema “Scuola e adolescenza tra desiderio e limite: una relazione difficile”, con la presenza di Massimo Recalcati, psicoanalista milanese, docente universitario, fondatore di Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi), oltre che supervisore clinico presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale S. Orsola di Bologna.

L’evento è promosso dal Ce.S.I.A. - Centro Studi Infanzia e Adolescenza -  che è costituito dal Comune di Forlì, dall’Ausl della Romagna, dall’Università di Bologna, dall’Associazione Pareimi e da Ser.In. Ar. L’evento fa parte di un percorso formativo promosso dal Ce.S.I.A. in collaborazione con il professor Massimo Recalcati. Già da diversi anni infatti, Recalcati porta il suo contributo negli eventi del Ce.S.I.A. a Forlì per approfondire i temi connessi all’infanzia e all’adolescenza. Nel 2012 è stato analizzato il tema della paternità, nel 2013 quello della maternità, e nell’edizione 2014 l’attenzione è stata posta sulle problematiche dell’adolescenza nella società di oggi.

“Quest’anno – spiega – Viviana Venturi, membro del Comitato Scientifico del Ce.S.I.A. – abbiamo voluto rivisitare il ruolo della Scuola e degli Insegnanti, un ruolo quest’ultimo delicato e spesso messo in discussione in questa società in continuo mutamento. Il target della mattinata è decisamente professionale, infatti si rivolge a psicologi, medici e operatori sociali e, vista l’attualità del tema, abbiamo previsto un’appendice serale aperta al pubblico dalle 18 alle 20 nella quale Recalcati terrà una conferenza sul tema “Adolescenti, genitori e insegnanti: un’alleanza per dare forma al futuro”, in collaborazione col Ce.S.I.A. e la Rete Adolescenza di Forlì.

Nel corso della quale è prevista anche l’esibizione “Doremat”, proposta da giovani allievi dell’Enfap, e dai loro insegnanti, che ci daranno un esempio di come si possa apprendere la matematica attraverso la musica, che tanto piace agli adolescenti (ma non solo!) quando la matematica è una delle cause più importanti di abbandono scolastico. La giornata di studio vedrà i saluti del sindaco di Forlì Davide Drei e dell’assessore al Welfare Raoul Mosconi, a seguire la presentazione del Ce.S.I.A. di Enrico Valletta, Coordinatore e la Neuropsichiatra Infantile Alessandra Morgagni introdurrà Recalcati.

Nel corso della conferenza pubblica interverranno Viviana Venturi (Ce.S.I.A. e Rete Adolescenza), Loretta Raffuzzi (Rete Adolescenza), Denise Lentini (Enfap) che introdurrà “Doremat” e Denis Ceccarelli (Rete Adolescenza), come coordinatore dello spazio domande. La partecipazione alla giornata di studio è gratuita, ma occorre iscriversi online, scaricando la scheda dal sito www.cesia.info e inviandola a serinar@criad.unibo.it o al fax 0543.375510.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuola e adolescenza", una conferenza col professor Massimo Recalcati

ForlìToday è in caricamento