rotate-mobile
Cronaca Modigliana

A Modigliana arriva il "Portale del cittadino": ecco i servizi

Il sindaco, Valerio Roccalbegni ha evidenziando "l’importanza strategica che questo servizio assume sia per l’amministrazione che per il cittadino: in primo luogo permette di consolidare un principio di trasparenza tra cittadino ed amministrazione"

Giovedì nella Sala Bernabei del Comune di Modigliana, si è tenuta la presentazione ai professionisti, CAF, associazioni di categoria ed agli Enti Locali del “Portale del cittadino”, che permette al cittadino di usufruire online di una serie completa di servizi comunali. Il sindaco, Valerio Roccalbegni ha evidenziando "l’importanza strategica che questo servizio assume sia per l’amministrazione che per il cittadino: in primo luogo permette di consolidare un principio di trasparenza tra cittadino ed amministrazione e un dialogo comunicativo digitale tra gli stessi ,inoltre permette una maggiore conoscenza del proprio territorio mediante l’organizzazione di dati di cui il comune è in possesso, per una più efficace ed efficiente azione amministrativa".

"Con l’avvio di questo servizio il cittadino avrà vantaggi consistenti nell'abbattere tempi e  costi nell’accesso ai servizi del Comune”, ha detto il sindaco. Il Comune di Modigliana volendosi dotare di un unico e nuovo ufficio dati comunale centralizzato ha scelto di investire in innovazione, infatti il progetto COD. Com – Fiscalità Locale Partecipata, unico in Italia, permette ai cittadini di sapere come essi siano conosciuti dal Comune (trasparenza) e al Comune di avere dati reali ed esatti sui quali programmare la fiscalità del futuro. Il Comune di Modigliana è tra i primi Comuni della Unione Forlivese della Romagna ad adottare tale soluzione per la gestione organizzata e partecipata delle informazioni, infatti, ha avviato un processo di creazione di una banca dati dell’intero territorio comunale ed ha adottato un modello organizzativo territoriale e tributario in grado d’integrare i molteplici dati necessari ai servizi e a un’equa gestione delle entrate.

Il modulo Fiscalità Locale Partecipata, integrato in COD. Com, è specializzato anche per l’Ufficio Tributi e permette una gestione innovativa delle entrate secondo regole e tecnologie  basate sulla prevenzione, l’equità fiscale, la trasparenza e la semplificazione amministrativa. Fiscalità Locale Partecipata permette al cittadino (direttamente o tramite CAF da lui delegato), sia esso proprietario o utilizzatore di immobili, di attingere, mediante il Portale per il Cittadino, le informazioni  che il Comune ha assemblato ed acquisito da varie fonti (Catasto, Urbanistica, Anagrafe, Tributi)  e usarle per  generare delle certificazioni  (dichiarazioni, variazioni, ecc.), direttamente conoscere il dovuto ordinario e ravvedimento per il tributo IUC  e generare in modo interattivo i documenti di pagamento F24, dichiarazioni e variazioni precompilate.  Il rapporto Comune/Contribuente, basato sulla semplificazione e la reciproca fiducia diventa trasparente. I dati del COD.Com con il passare del tempo e l’utilizzo concreto anche di Fiscalità Locale Partecipata  diventeranno ogni giorno più affidabili fino ad eliminare, grazie all’esattezza, il contenzioso e l’evasione. I dati organizzati inoltre offriranno, grazie alle soluzioni ingegnerizzate da Car-Tech,  una gamma completa di servizi per i cittadini.

Fiscalità Locale Partecipata, ha dichiarato D’Ambrosio di Car-Tech: “E' già utilizzato da oltre 500 Comuni su tutto il territorio nazionale. Ha tre obiettivi principali: la riduzione del contenzioso causato dall’inesattezza dei dati, l’aumento del gettito attraverso la riorganizzazione degli immobili e dei valori tassabili nonché la determinazione semplificata del dovuto e dei pagamenti per i cittadini - documenti di pagamento F24, dichiarazioni e variazioni precompilate”. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Modigliana arriva il "Portale del cittadino": ecco i servizi

ForlìToday è in caricamento