rotate-mobile
Cronaca

In tre contro uno per rapinargli telefono e portafoglio: giovanissimi condannati. Uno di loro aveva accusato i poliziotti di falso

Tutti giovanissimi i protagonisti: all'epoca dei fatti gli aggressori avevano 17, 18 e 19 anni (quest'ultima una ragazza), mentre il derubato ne aveva 20

In tre contro uno, con calci e spintoni per derubare la vittima dello smartphone e del portafoglio. Tutti giovanissimi i protagonisti: all'epoca dei fatti gli aggressori avevano 17, 18 e 19 anni (quest'ultima una ragazza), mentre il derubato ne aveva 20. Tutti residenti a Forlì, il più giovane di origine straniera. Ora questa vicenda, ennesima spia del disagio giovanile - avvenuta una sera all'uscita da un locale della città nel dicembre del 2019 - è approdata ad una condanna in tribunale, con le accuse di rapina e, per uno di loro, di calunnia.

Se per il minorenne il giudizio è stato davanti al tribunale dei Minori di Bologna, nella giornata di oggi, martedì, sono stati giudicati i due imputati maggiorenni nel processo di primo grado al Tribunale di Forlì. Il terzetto,  grazie alle indagini velocissime della Questura di Forlì, fu quasi immediatamente identificato e i tre vennero interrogati dopo qualche giorno. Qui si sarebbero giustificati dicendo che erano stati disturbati dall'aggredito, ammettendo le loro responsabilità. Per questo vennero indagati a piede libero per rapina.

Tuttavia, sei mesi dopo il colpo di scena: il presunto rapinatore all'epoca 18enne, con un nuovo difensore  - durante l'interrogatorio in Questura gli era stato dato un avvocato d'ufficio – aveva presentato un esposto nei confronti di due poliziotti e del suo precedente legale, sostenendo di non aver mai confessato la rapina e che quella confessione, contenuta nel verbale di interrogatorio, era un'invenzione degli ufficiali di Polizia Giudiziaria che furono quindi denunciati da lui per falsità ideologica in atto pubblico.

L'accusa, tuttavia, non è risultata credibile e all'imputazione di rapina si è aggiunta anche quella di calunnia nei confronti dei due poliziotti e dell'avvocato. In Tribunale il giovane, oggi 22enne, è stato condannato a 3 anni e 3 mesi per rapina e calunnia mentre la ragazza di un anno più grande è stata condannata a 2 anni 6 mesi per rapina. Il Pm di udienza Bartolozzi aveva chiesto pene fino a 4 anni e 8 mesi. Il collegio giudicante era composto dalla presidente Monica Galassi e dai giudici a latere Marco de Leva e Cecilia Branca.

Gli imputati erano difesi dagli avvocati Chiara Penna del foro di Cosenza (il ragazzo) e Francesca Versari del Foro di Forlì (la ragazza). L'aggredito, che aveva anche riportato lievi lesioni, era difeso da Antonella Caruso Lombardi, mentre i due poliziotti si sono costituiti in giudizio rappresentati dall'avvocato Max Starni, del Foro di Forlì. Le difese potranno fare ricorso in Appello, quella del ragazzo è ferma nella posizione secondo cui il giovane non sarebbe stato informato della sua qualità di indagato prima di rendere le dichiarazioni spontanee, e secondo cui non era stato adeguatamente reso edotto e messo nelle condizioni di comprendere ciò che andava a firmare, avendo sostanzialmente ammesso solo di aver preso parte ad una colluttazione con la persona offesa, ma non di averle portato via dei beni, che non sono stati poi ritrovati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tre contro uno per rapinargli telefono e portafoglio: giovanissimi condannati. Uno di loro aveva accusato i poliziotti di falso

ForlìToday è in caricamento