rotate-mobile
Cronaca

Si avvicina il Natale e boom dell'e-commerce, le Poste potenziano l'organico per affrontare il picco dei pacchi

Nella sola provincia di Forlì-Cesena sono stati 80 i nuovi ingressi di portalettere stabilizzati, assunti a tempo indeterminato

Crescono ancora i volumi delle consegne effettuate da Poste Italiane che si prepara, anche quest’anno a fronteggiare il cosiddetto “picco pacchi”, il tradizionale periodo che precede il Natale, caratterizzato dall’aumento dei volumi di posta. L’efficienza della rete di distribuzione di Poste Italiane nel Forlivese può contare su un modello di recapito innovativo composto da 5 Centri di Distribuzione (Forlì, Cesena, Meldola, Cesenatico e Mercato Saraceno) e una flotta di oltre 180 mezzi, di cui 28 interamente green.

In Emilia-Romagna, dove l’incremento giornaliero dei volumi durante le festività è del 50%, il personale è stato potenziato nell’ultimo anno e mezzo con l’assunzione di 830 risorse impegnate a rafforzare la rete dei portalettere per le consegne in tutta la regione. Nella sola provincia di Forlì-Cesena sono stati 80 i nuovi ingressi di portalettere stabilizzati, assunti a tempo indeterminato sempre nello stesso periodo. La selezione dei neoassunti, stabilizzati, è avvenuta tra il personale che ha già lavorato in passato come portalettere con uno o più contratti a tempo determinato e per una durata complessiva di almeno sei mesi. Grazie a queste nuove assunzioni, Poste Italiane continua a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, dimostrando concretamente la propria vicinanza alle comunità, al territorio e alle esigenze di tutti i cittadini.

Poste Italiane dal 1862 consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è la consegna dei pacchi ad avere un ruolo determinante nel business con numeri importanti, infatti, i ricavi da corrispondenza, pacchi e distribuzione del terzo trimestre del 2023 sono aumentati dell'1,9% su base annua a 860 milioni, 2,8 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2023, in crescita del 4% rispetto allo stesso periodo del 2022. 

 "Tutti i segmenti hanno contribuito alla crescita dei ricavi della divisione grazie alla revisione delle tariffe postali e a un business mix favorevole, nonché alla crescita dei volumi dei pacchi. Alla luce di questi ottimi risultati, ci aspettiamo che il risultato operativo (Ebit) per l'intero anno 2023 di 'Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione' sia superiore alla nostra guidance e a break-even", ha commentato l'Amministratore Delegato Matteo Del Fante presentando i risultati conseguiti dalla società nei primi nove mesi dell'anno.

Poste Italiane inoltre è stata premiata per il valore sociale ed ambientale del programma di rinnovo della flotta e per la capacità dell’Azienda di considerare la sostenibilità come parte integrante del processo di pianificazione degli investimenti. Con l’obiettivo di abbattere le emissioni di CO2, Poste Italiane ha pianificato la sostituzione entro il 2024 dell’intero parco veicoli con l’introduzione di 27.800 modelli a ridotto impatto ambientale. A fine settembre la flotta risulta essere costituita da circa 25.200 mezzi a basse emissioni di cui circa 5.300 elettrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina il Natale e boom dell'e-commerce, le Poste potenziano l'organico per affrontare il picco dei pacchi

ForlìToday è in caricamento