rotate-mobile
Economia Centro Storico / Viale Filippo Corridoni, 20

Chiusura al Campus di Forlì per i "Giovedì della Rigenerazione urbana"

Appuntamento a partire dalle ore 14.45, nell’Aula 6 del Campus Universitario di Forlì (Alma mater Studiorum – Università di Bologna), in viale Corridoni 20

Si conclude in bellezza giovedì a Forlì il ciclo dei “Giovedì della rigenerazione urbana”: un seminario promosso dal Comune di Forlì e da Cna Forlì-Cesena sarà l’occasione per presentare le Linee guida approvate dall’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese per la Rigenerazione urbana ed energetica dei Centri storici. Il documento, redatto in attuazione del progetto europeo Susreg, costituisce la fase conclusiva del Protocollo d’intesa in materia di rigenerazione urbana che tutti i Comuni della Provincia hanno sottoscritto con Cna Forlì-Cesena, e individua una serie di ulteriori azioni da realizzare nel breve e medio periodo.

Appuntamento a partire dalle ore 14.45, nell’Aula 6 del Campus Universitario di Forlì (Alma mater Studiorum – Università di Bologna), in viale Corridoni 20. Il seminario tecnico, dal titolo “La rigenerazione nei centri storici: normative e opportunità dalle linee guida Susreg alle norme urbanistiche” vedrà la partecipazione di numerosi e qualificati  relatori. I lavori saranno articolati su tre sessioni: la prima, “Le linee guida Susreg per la rigenerazione urbana ed energetica dei Comuni dell’Unione”; la seconda, “Le esperienze in corso a livello regionale ed europeo” e infine la terza, “Il coinvolgimento degli attori del territorio”.

A partire dai casi studio locali a scala edilizia ed urbanistica analizzati con il progetto Susreg, verranno presentate alcune esperienze regionali ed europee di pianificazione sostenibile recentemente avviate. L’Ordine degli Architetti illustrerà il documento programmatico redatto con Ance e Legambiente sulle azioni proposte agli Enti locali per promuovere la rigenerazione dei territori. L’evento, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì gode di numerosi patrocini: Unione dei Comuni della Romagna forlivese – Unione montana, Comune di Bertinoro, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Comune di Forlimpopoli, Comune di Predappio, Patto dei Sindaci, Ordine degli Architetti, Ordine Dottori Agronomi e Forestali, Collegio Periti Industriali, Collegio Provinciale Geometri, Ervet, Sogesca. Rientra inoltre tra le iniziative della Sustainable Energy Week (15-19 giugno 2015).

La Giunta dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese – Unione Montana ha approvato di recente “Le strategie per la rigenerazione urbana ed energetica dei territori dell’Unione”. Con l'approvazione delle Linee guida redatte nell'ambito del progetto europeo Susreg per la diffusione di pratiche di pianificazione sostenibile, l'Unione dei Comuni ha individuato i principali strumenti da mettere in campo per concretizzare una strategia territoriale. Dopo due anni dalla sottoscrizione del Protocollo d’intesa in materia di rigenerazione urbana con Cna Forlì-Cesena, i Comuni hanno raggiunto gli obiettivi programmati, con l’approvazione ad aprile da parte dell’Unione del nuovo Regolamento per il risparmio energetico e la bioedilizia e a maggio delle Linee guida sulla rigenerazione urbana. Da parte sua Cna Forlì-Cesena, grazie al contributo della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, ha organizzato seminari tecnici, corsi di formazione per professionisti ed imprese, ed è stata acquistata e donata ai Comuni la strumentazione per effettuare i controlli di tenuta all’aria degli edifici. Sono in fase di ultimazione due siti web dedicati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura al Campus di Forlì per i "Giovedì della Rigenerazione urbana"

ForlìToday è in caricamento