rotate-mobile
Economia

Legalità, un programma per avere tutte le informazioni sulle imprese

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena sostiene i progetti per la difesa della legalità, collaborando con la Prefettura e le altre istituzioni del territorio

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena sostiene i progetti per la difesa della legalità, collaborando con la Prefettura e le altre istituzioni del territorio. Mercoledì è stato presentato, nel corso di un incontro, Ri-visual, nuovo strumento realizzato da InfoCamere per ottenere informazioni complesse relative a imprese e società iscritte nel Registro Imprese camerale.
Nella lotta contro la criminalità “economica” trova giusta collocazione un nuovo potente strumento che ha come punto di riferimento il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.

Si tratta di un’interfaccia telematica, realizzata da Infocamere, che permette di ottenere, in formato grafico, informazioni, anche complesse, riguardanti imprese e società iscritte nel Registro camerale, strumento questo che conserva aggiornati un’ingente mole di importanti informazioni giuridiche ed economiche riferite alla vita delle imprese: 9 milioni di persone fisiche presenti (imprenditori, soci, amministratori, sindaci e dirigenti), oltre 6 milioni di imprese registrate, 900.000 bilanci depositati ogni anno. Il servizio, denominato Ri-visual, è una modalità di navigazione “visuale” delle informazioni presenti, appunto, nel Registro Imprese che affianca il tradizionale sistema di consultazione in formato testuale; tale servizio permette di visualizzare le relazioni fra diverse imprese, o fra imprese e persone titolari di cariche o partecipazioni: i dati sono rappresentati attraverso icone per evidenziare graficamente le entità (imprese o persone) e linee per esprimere le relazioni (ad es. la persona A possiede quote dell’impresa B).

Il sistema economico deve essere tutelato attraverso regole precise e strumenti tecnologici adeguati che garantiscano la trasparenza del mercato attraverso la tracciabilità e affidabilità delle informazioni depositate presso le amministrazioni pubbliche, con facile accesso soprattutto da parte delle forze dell’ordine. La Camera, pertanto, in partnership con la Prefettura, considera di grande utilità promuovere tale strumento informativo presso chi opera sul territorio in materia di legalità e si adopera affinché se ne diffonda l’uso; a questo fine viene autorizzato l’accesso gratuito, per un anno, ai rappresentanti di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, secondo le indicazioni fornite dalla Prefettura. Mercoledì, per presentare adeguatamente le potenzialità offerte da Ri-visual, è stato organizzato un incontro al quale erano presenti il Presidente della Camera, Alberto Zambianchi e il Prefetto di Forlì-Cesena, Angelo Trovato, con il compito di introdurre gli interventi illustrativi di Maria Giovanna Briganti, Conservatore del Registro Imprese di Forlì-Cesena e del Paolo Ghezzi, Vice Presidente di InfoCamere.

“Difendere e promuovere la legalità - commenta il Presidente della Camera di Commercio, Alberto Zambianchi – è sicuramente fra gli obiettivi prioritari che la istituzioni, e fra esse anche la Camera di Commercio, si pongono per tutelare gli “anelli deboli” per così dire, del sistema produttivo locale. Occorre mettere in campo strumenti tecnologici che permettano la raccolta nel modo più rapido e preciso possibile, di tutte quelle informazioni che siano un valido supporto per prevenire e contrastare la criminalità organizzata. Siamo dunque al fianco della Prefettura e delle forze dell’ordine nel lavoro quotidiano svolto a garanzia delle regole del vivere civile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità, un programma per avere tutte le informazioni sulle imprese

ForlìToday è in caricamento