rotate-mobile
Economia

Si celebra la giornata mondiale del pane: "I romagnoli si guadagnano la pagnotta e tengono botta"

"Le Confartigianato della regione e il progetto Assapora la Romagna hanno ideato la campagna di promozione "I Romagnoli si guadagnano la pagnotta e tengono botta!"

In occasione della Giornata Mondiale del Pane del 16 ottobre, Confartigianato celebra il cuore e l'arte antica dell'alimento simbolo della dieta mediterranea. 
Spiega Gianluigi Bandini, responsabile sindacale di Confartigianato Forlì: "Le Confartigianato della regione e il progetto Assapora la Romagna hanno ideato la campagna di promozione "I Romagnoli si guadagnano la pagnotta e tengono botta!", per evidenziare la forza d'animo dimostrata dagli imprenditori locali dopo gli eventi che hanno colpito il nostro territorio, dall'alluvione al terremoto. Questi imprenditori, come il pane stesso, incarnano la resilienza e la tradizione che caratterizzano la Romagna."

Per i promotori del progetto il pane è molto più di un semplice alimento. È una storia di nutrimento, condivisione e unità. Ogni varietà di pane racconta la sua storia, fatta di ingredienti locali e ricette antiche, tramandate di generazione in generazione. Continua Bandini "queste storie prendono vita nelle sapienti mani dei nostri artigiani panificatori, veri custodi dell'arte del pane, con dedizione e passione. Domani, 16 ottobre, si celebrano l'artigianalità locale e l'importanza del mestiere dei panificatori artigiani. L'acquisto del pane dai nostri imprenditori, che vivono e animano il territorio, sostiene la cultura dell’artigianato ma è soprattutto l'opportunità di apprezzare l'essenza della vera alimentazione mediterranea."

In occasione della Giornata Mondiale del Pane, tutti i panificatori, aderenti al progetto Assapora La Romagna e iscritti a Confartigianato, offriranno ai clienti un sacchetto personalizzato, con lo slogan dell'iniziativa.  Un invito a gustare l'arte antica del pane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si celebra la giornata mondiale del pane: "I romagnoli si guadagnano la pagnotta e tengono botta"

ForlìToday è in caricamento