Torna Expo Elettronica: caccia all'affare e la super sfida tra robot

Tecnologia e divertimento con Expo Elettronica e la finale nazionale delle Olimpiadi Robotiche Expo Elettronica è da sempre l'evento di riferimento per informatici, radioamatori ed appassionati del fai-da-te e dell'autocostruzione. Nella due giorni forlivese, in programma sabato 6 e domenica 7 maggio nei padiglioni fieristici di via Punta di Ferro, via libera all'esposizione di migliaia di articoli di elettronica di consumo e professionale.

Pc e periferiche, smartphone, tablet, audio e multimedia, lettori e masterizzatori, dvd, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, smartwatch, occhiali per la realtà virtuale, sono soltanto alcuni dei prodotti proposti in Fiera dagli espositori provenienti da tutt'Italia e con prezzi molto più convenienti rispetto a quelli della grande distribuzione grazie alla 'filiera corta' fra le aziende produttrici, dislocate in Asia e i rivenditori locali in fiera senza passaggi - e rincari - intermedi. Tra gli articoli più richiesti i box multimediali per trasformare la TV in una postazione internet senza l'utilizzo del pc, consolle ed accessori per i videogames di ultima generazione ma anche tablet, smartphone, e phablet con i relativi gadget.

E' comunque possibile trovare di tutto: componenti e pezzi da ricambio anche dell'era analogica, apparecchiature per radioamatori, stampanti, inchiostri, schermi nuovi ed usati, telefonini e piccoli elettrodomestici. L'evento di punta di questa edizione di Expo Elettronica è certamente quello con le Finali Nazionali delle Olimpiadi Robotiche che vedranno sfidarsi tra di loro gli Istituti Superiori vincitori delle singole tappe fino ad oggi realizzate in diverse regioni italiane. Gli studenti gareggeranno in un entusiasmante torneo li vedrà impegnati in tre diverse discipline: line-follower (i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato disegnato su una pista), robot-calcio (robot, pilotati con un tablet, si sfidano in una partita a calcetto) ed infine mini-sumo (i robot in autonomia, cercano l'avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono giù dal ring).

A ogni scuola Expo Elettronica ha donato un kit "BQ PrintBot Evolution" composto da un robot da assemblare, funzionante tramite una scheda Arduino BT. E' stato fornito anche il software di controllo base che ogni istituto ha ottimizzato ed evoluto. Alla Finale Nazionale delle Olimpiadi Robotiche parteciperanno gli Istituti: IPSIA "F. Lampertico" di Vicenza, IIS "A.Volta" di Sassuolo, Istituto salesiano "Bearzi" di Udine, ISISS "L.Geymonat" di Busto Arsizio, IT Aeronautico "F.Baracca" di Forlì, Polo Tecnico "Franchetti - Salviani" di Città di Castello, ISS "Negrelli Forcellini" di Feltre (BL), tantissimi studenti, fra 'atleti' e 'supporter' per due giorni di sfida all'ultimo robot. Tutte le scuole ammesse alla finale riceveranno una stampante 3D, a cui si aggiungerà, per il vincitore assoluto, anche un kit di manuali tecnici e didattici offerti dalla Casa Editrice Sandit del valore di 300 euro.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Ulisse. L'arte e il mito", un grande viaggio nella storia dell'umanità

    • dal 15 February al 31 October 2020
    • Musei San Domenico
  • Una passeggiata in città ripercorrendo le orme di Caterina Sforza

    • 17 August 2020
    • ritrovo nei Giardini Pubblici della Rocca di Ravaldino
  • "Il Muraglione che unisce", una mostra dedicata al passo fra Romagna e Toscana

    • dal 20 June al 26 September 2020
    • Palazzo Pretorio - Terra del Sole
  • Una camminata all'alba per ripercorrere le vicende di Caterina Sforza

    • 15 August 2020
    • Ritrovo nei Giardini Pubblici della Rocca di Ravaldino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ForlìToday è in caricamento