rotate-mobile
Politica

"Se volete vedere Saviano dovete comprare il suo libro": scoppia la polemica

Il dirigente del Liceo Classico "G.B.Morgagni", Marco Molinelli, ha diffuso una circolare: per partecipare all'incontro, gli studenti delle quarte e quinte classi dovranno acquistare il libro a 16 euro

Roberto Saviano a Forlì. Il 15 marzo lo scrittore campano presenterà l'ultimo libro "La paranza dei bambini". Il dirigente del Liceo Classico "G.B.Morgagni", Marco Molinelli, ha diffuso venerdì una circolare: per partecipare all'incontro, gli studenti delle quarte e quinte classi dovranno acquistare il libro a 16 euro. Subito è scoppiata la polemica. Il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (Forza Italia) su Twitter ha parlato di "vergogna", annunciando un'interrogazione al ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli. Il leader della Lega Matteo Salvini ha twittato: "Arriva #Saviano e vuoi incontrarlo con la scuola? Studenti di Forlì obbligati dal preside a comprare il suo libro".

Sul sito del liceo si legge che è 'un'importante occasione per incontrare uno degli scrittori più famosi"; l'adesione "deve riguardare l' intera classe con l'acquisto da parte degli studenti del romanzo". Entro il 18 gennaio le adesioni che riguardano anche il liceo scientifico, dopo di che "l'ufficio stampa di Saviano contatterà l'amministrazione comunale per reperire spazi idonei". Sulla questione sono intervenuti anche i Rappresentati di istituto del Liceo Classico, che evidenziano come "alcuni soggetti su internet abbiano strumentalizzato il tutto".

continua nella pagina successiva ======> LA REAZIONE DI SAVIANO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se volete vedere Saviano dovete comprare il suo libro": scoppia la polemica

ForlìToday è in caricamento