rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Bertinoro

Bertinoro, primarie Pd. Fratto: "Siamo un borgo felice. Voglio riportare i giovani a vivere qui"

La realtà di Bertinoro centro vive oggi una situazione particolare, una popolazione in calo e in gran parte composta da persone anziane, con le famiglie e soprattutto i giovani che preferiscono le zone più vicine alla via Emilia

"Ho te idee e la mia esperienza da capogruppo mi insegna che è fondamentale fare delle scelte e darsi delle priorità perchè, se è vero che il bilancio non deve essere una gabbia d’acciaio che ci blocca, ci sono dei limiti alla capacità di spesa del Comune". E' quanto ha dichiarato Gabriele Fratto nel corso dell'ultimo confronto con Gessica Allegni in vista delle primarie del Pd che definiranno il candidato sindaco di Bertinoro. "Da cittadino capirei l’amarezza, la delusione e persino la rabbia per essere riempito di promesse e sogni ma non sapere poi se e come saranno realizzati”, ha aggiunto Fratto.

La realtà di Bertinoro centro vive oggi una situazione particolare, una popolazione in calo e in gran parte composta da persone anziane, con le famiglie e soprattutto i giovani che preferiscono le zone più vicine alla via Emilia: "Voglio riportare la gente in centro - ha evidenziato Fratto -. Voglio riportare i giovani ad abitare e a vivere qui. Lo farò continuando ed implementando le politiche (già in atto) di incentivazione fiscale sulle ristrutturazioni delle case e di detassazione per chi apre una attività. Intendo farlo facendo di Bertinoro la città dell’ospitalità 365 giorni l’anno, attirando visitatori qui per le bellezze del centro, la cultura delle nostre opere d’arte e del Ceub, i vini, il cibo e le terme. Bertinoro tornerà a vivere e lo farà assieme ai giovani, assieme a quelle associazioni che ho incontrato in questi giorni e che intendo aiutare e facilitare nel percorso di sostegno gratuito alla nostra comunità”.

Strettamente legato a questo, è emerso il tema del welfare e delle politiche sociali, un ambito particolarmente caro all'amministrazione Zaccarelli e che rimane al centro della proposta di Fratto. Il candidato intende continuare a destinare fondi importanti anche se i contributi statali sono in continua diminuzione e si impegna a garantire ad associazioni e volontari una mano concreta, “perchè il valore umano e sociale è il collante di una società coesa. La solidarietà è la risorsa più importante per una comunità che voglia essere unita”. Non potevano mancare poi le domande sugli investimenti nei lavori stradali e urbani, Fratto ha promesso "di continuare su un grande lavoro che ha iniziato la giunta precedente, che lui ha sostenuto come capogruppo “in un territorio di 57km di estensione è chiaro che i lavori di manutenzione e riqualificazione urbana sono e saranno sempre all’ordine del giorno. Per Bertinoro centro, negli ultimi cinque anni l’amministrazione uscente ha speso 1,6 milioni di euro, inoltre ci sono già una serie di lavori nuovi assegnati ed in partenza a breve, tra i quali proprio quelli di via Rio Rose e via Gualdo".

"La viabilità e la sicurezza sulle strade, cosi come la riqualificazione urbana sono priorità - ha aggiunto -. Io voglio continuare a muovermi con l’attenzione di chi mi ha preceduto. Sarà però fondamentale migliorare la comunicazione, è comprensibile che se non si dice ciò che si fa la percezione sia che nulla si muova, ma a Bertinoro non è così”. L'esponente democratico ha infine tenuto a precisare che “a volte la sensazione di insoddisfazione fa passare in secondo piano le nostre eccellenze. Una nostra eccellenza è la qualità della vita stessa. Il Sole24ore ha inserito Bertinoro al 69°posto sui 158 “Borghi felici”, partendo dall’analisi degli 8047 comuni italiani. Siamo un “borgo felice”, un riconoscimento importante che ci premia, ci onora e che riflette il grande impegno e l’amore speso per il nostro territorio. Non deve essere certo un punto di arrivo, ma un punto di partenza per salire ancora più in alto, come la nostra città merita”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, primarie Pd. Fratto: "Siamo un borgo felice. Voglio riportare i giovani a vivere qui"

ForlìToday è in caricamento