rotate-mobile
Politica Bertinoro

Bertinoro, primarie Pd. Fratto: "Ceub patrimonio comune da valorizzare"

"La volontà è quella di integrarlo al meglio nel contesto socio-culturale Bertinorese creando opportunità di collaborazione e reciproca visibilità", afferma Fratto

Gabriele Fratto ha incontrato mercoledì Andrea Bandini e Enrico Bertoni, rappresentati del Centro Universitario di Bertinoro (Ceub) e del Museo Interreligioso. “L’obiettivo – ha detto Fratto – è quello di concordare strategie per la valorizzazione di una delle punte di diamante del polo universitario Romagnolo. Il Ceub è stato, ed è tuttora, sede di importanti convegni, corsi, summer e winter school. La volontà è quella di integrarlo al meglio nel contesto socio-culturale Bertinorese creando opportunità di collaborazione e reciproca visibilità”.

''L’investimento fatto nel nostro territorio dall’ateneo di Bologna è di grande valore aggiunto, è quindi fondamentale coordinarsi per implementare al meglio il grande potenziale che questa struttura ha da offrire - prosegue Fratto -. Durante l’incontro sono emersi tre punti programmatici importanti sui quali è necessario lavorare a stretto contatto, università e istituzioni: implementazione ed ampliamento della comunicazione riguardante le attività del Ceub e del Museo Interreligioso ad esso collegato; creazione di un tavolo di lavoro congiunto università-istituzioni per sviluppare progetti integrati di promozione turistica, culturale e del territorio; pianificazione di eventi integranti tra Comune e Centro Universitario; partecipazione attiva del Comune in qualità di socio e utilizzo delle sedi universitarie anche per eventi istituzionali''.

“Bertinoro è l’unico centro di Studi Universitari presente nel territorio romagnolo – ha concluso Gabriele – con i giusti sforzi è possibile farlo diventare il centro di riferimento per tutta la Romagna. Si potrebbe così pensare a un centro universitario non solo Bertinorese ma Romagnolo". Continua intanto la presenza del candidato Sindaco sul territorio, ogni giorno al tavolo con associazioni e rappresentanti della vita civile di Bertinoro. "L’obiettivo è quello di ascoltare e misurarsi con le idee e le esigenze di tutti, sempre con l’obiettivo di portare Bertinoro", spiega Fratto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, primarie Pd. Fratto: "Ceub patrimonio comune da valorizzare"

ForlìToday è in caricamento