rotate-mobile
Politica Santa Sofia

Caserma di Corniolo, Davide Minutillo (FdI-An) chiede chiarezza

"E' bene specificare che Corniolo, oltre ad essere una frazione che dista 16 chilometri dal comune di S.Sofia, rappresenta un vero e proprio paese nel quale vivono più di trecento abitanti", afferma Minutillo.

Il consigliere dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese Davide Minutillo (Fdi-An) chiede che venga fatta chiarezza sulla soppressione della caserma dei Carabinieri della frazione di Corniolo del comune di Santa Sofia. "E’ bene specificare che Corniolo, oltre ad essere una frazione che dista 16 chilometri dal comune di S.Sofia, rappresenta  un vero e proprio paese nel quale vivono più di trecento abitanti", afferma Minutillo.

"Sopprimendo l’attuale caserma dei carabinieri verrà a meno un punto di riferimento per gli abitanti di Corniolo necessario per garantire la sicurezza della frazione e la vicinanza delle forze dell’ordine ad una cittadinanza bisognosa di essere tutelata ed assistita per ogni emergenza - aggiunge l'esponente di Fdi-An -. Inoltre Santa Sofia ospitando un numero elevato di immigrati necessita della massima sicurezza in ogni parte del proprio territorio".

"Le ragioni di questa sconcertante scelta trovano giustificazione nella tanto conclamata spending rewiev (taglio della spesa pubblica), premesso che la spending rewiev non può e non deve toccare un servizio primario come la sicurezza pubblica ma deve trovare la sua realizzazione in tantissimi altri sprechi - prosegue Minutillo -. Inoltre visto che l’edificio che ospita il corpo dei Carabinieri è di proprietà di un soggetto privato e costringe la Pubblica Amministrazione al pagamento di un canone mensile, si domanda come mai non è stata presa in considerazione l’opportunità di trasferire la caserma nel vicino edificio pubblico attualmente in uso gratuito all’amministrazione del “parco nazionale delle foreste casentinesi” ed utilizzato esclusivamente per scopi ricreativi, importanti, ma sacrificabili per garantire la sicurezza degli abitanti di Corniolo". Il consigliere Davide Minutillo chiede che venga fatta chiarezza sui punti in questione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma di Corniolo, Davide Minutillo (FdI-An) chiede chiarezza

ForlìToday è in caricamento