rotate-mobile
Politica

Centro-destra, il Mir chiede le primarie

"Vorremmo solo esprimere fin d' ora, un concetto molto chiaro: IL MIR DI FORLI, che fara' parte coi suoi uomini nella squadra del centrodestra, esprime con forza il pensiero che l' Istituto delle primarie deve e dovra' essere lo strumento"

Abbiamo ascoltato e letto negli ultimi giorni alcune candidature proposte da politici locali e non, su candidature piu' o meno autorevoli che il centrodestra di Forli' dovrebbe proporre come candidato Sindaco alle prossime elezioni Comunali. Non entriamo nel merito; ci sara' tempo per discutere.

Vorremmo solo esprimere fin d' ora, un concetto molto chiaro: IL MIR DI FORLI, che fara' parte coi suoi uomini nella squadra del centrodestra, esprime con forza il pensiero che l' Istituto delle primarie deve e dovra' essere lo strumento che i cittadini vogliono, per eleggersi la classe dirigente che deve governarli e per eleggersi il proprio candidato sindaco.

Abbiamo sentito nientedimeno che il Papa recentemente, in maniera umile, rispondere ad una domanda con "chi sono io per giudicare"? Anche il MIR non pretende pregiudizialmente di giudicare questo o quel Candidato. Pretende pero' che finalmente anche il centrodestra di Forli abbia un Candidato Sindaco scelto. Scelto con l' unico strumento di vera democrazia, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

Basta con una politica verticistica dove tutto e tutti devono essere scelti dall' alto in qualche Segreteria tra i soliti noti. Gli italiani, i cittadini hanno espresso col non voto alle ultime elezioni il proprio disgusto per la politica. Oltre al malaffare, tale disgusto e' figlio della consapevolezza che chiunque Governi, nulla cambi. Il primo segnale del cambiamento di rotta che deve giungere dalla politica tutta, deve essere quindi proprio quello di rispondere alla citta' con il massimo della trasparenza e della partecipazione democratica.

Esiste uno strumento piu' democratico dell Primarie? A volte basta copiare bene senza inventarsi nulla. Copiamo senza nessun imbarazzo: anche da sinistra a volte puo' arrivare qualche segnale positivo. Il MIR lavorera' quindi per offrire a Forli' un degno Candidato espresso dalla base.

Nel frattempo augura a tutta i forlivesi sereni giorni di vacanza.

Alessandro Leardini

Coordinatore Provinciale MIR Forli-Cesena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro-destra, il Mir chiede le primarie

ForlìToday è in caricamento