rotate-mobile
Politica Galeata

Elezioni a Galeata, 4 domande ai candidati sindaci dal Forum Salviamo il Paesaggio

Galeata alla volata finale per il voto. Urne aperte domenica dalle ore 8 alle 22, lunedì dalle ore 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì subito dopo la chiusura delle votazioni

Galeata alla volata finale per il voto. Urne aperte domenica dalle ore 8 alle 22, lunedì dalle ore 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì subito dopo la chiusura delle votazioni e l’accertamento del numero dei votanti. Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto, devono esibire, oltre a un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale. Il forum Salviamo il Paesaggio pone ai candidati sindaci di Galeata alcune domande riguardanti il loro Comune e alcuni dei problemi territorialmente e paesaggisticamente più rilevanti che lo riguardano.

I problemi sul tappeto sono tanti, ma su alcuni vorremmo capire dai candidati cosa pensano esattamente, anche perché quanto emerso in questi giorni, anche da talune  dichiarazioni può lasciare spazio a fraintendimenti - evidenziano dal Forum -. Intendiamo porre poche domande, espresse chiaramente, su alcuni aspetti chiave a cui chiediamo di rispondere in modo semplice e altrettanto chiaro. Daremo poi  conto delle risposte ricevute inviandole alla stampa in modo che tutti i cittadini possano essere informati su quanto si propongono di fare i candidati una volta che saranno eletti".

La viabilità progettata a Pianetto - "Un progetto della Provincia a forte impatto sul Borgo Medioevale, impregnato su rotonda a Versara, propedeutica a un futuro sviluppo urbanistico, nuovi tracciati stradali, parcheggi altre rotonde interne, è stato prima accettato dalle amministrazioni precedenti. Un forte movimento di opinione, un intenso dibattito pubblico e l'approfondimento che ha coinvolto tantissimi cittadini, hanno portato l'amministrazione Deo ad adottare una nuova proposta che chiede lo spostamento e la revisione complessiva del progetto riducendo notevolmente l’impatto e garantendo la funzionalità della viabilità. Quale è la posizione dei candidati rispetto a questo tema? Sono per impegnarsi a ricondurre progettazioni e impegni economici in un ambito di sostenibilità territoriale e ambientale, oltreché finanziaria o intendono proseguire con il progetto della Provincia?"

Le previsioni urbanistiche - "Il Paese di Galeata ha nel suo territorio enormi aree agricole che grazie a uno sventurato piano di sviluppo urbano, progettato dalla Provincia e accettato dalle precedenti Amministrazioni se attuato porterebbe a triplicare l’agglomerato urbano. Un non senso che per fortuna la crisi dell’edilizia pare scongiurare. Cosa pensano i candidati alla poltrona di Sindaco a questo riguardo, pensano che le aree di completamento presenti nel tessuto urbano esistenti siano sufficienti, o ritengano che ulteriore territorio debba essere consumato portando ad un impoverimento di fatto della collettività Galeatese che ha come prima risorsa il paesaggio, l’ambiente, il verde delle proprie colline e campagne?"

Il patrimonio storico artistico e archeologico - "Galeata conserva tracce importantissime del nostro passato, le testimonianze archeologiche, già oggetto in passato anche di studi e ricerche e tanto significative da aver consentito la realizzazione di un museo, restano di difficile fruizione e meriterebbero di essere maggiormente tutelate e valorizzate e rese accessibili per a visitatori e studenti. I candidati sindaco ritengono che tale patrimonio possa offrire un contributo significativo alla valorizzazione del territorio e alla sua economia e pensano che esso costituisca una priorità per l'azione della amministrazione e in tal caso cosa ritengono di dover fare?"

I centri storici di Galeata e Pianetto e gli altri insediamenti storici sparsi nel territorio - "I due centri storici hanno subito negli anni processi di abbandono o, viceversa, interventi assai poco rispettosi delle caratteristiche degli edifici, delle loro tipologie e dei loro originali materiali costruttivi. La loro bellezza, adeguatamente valorizzata da interventi di attenta conservazione, potrebbe costituire un ulteriore elemento a sostegno della economia del luogo. Quali interventi ritengono i candidati Sindaco ritengono che debbano essere messi in atto per valorizzare e conservare i centri storici del Comune, per mantenervi gli abitanti e per farli diventare elementi attrattori turistici?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Galeata, 4 domande ai candidati sindaci dal Forum Salviamo il Paesaggio

ForlìToday è in caricamento